Città della Thailandia, magnifici scrigni di spiritualità

Da Bangkok, la più grande e affascinante città della Thailandia, a Chiang Mai, l’antica capitale del Regno Lanna, vi conduciamo in un itinerario tra risaie, piantagioni di tè e scintillanti templi buddisti alla scoperta delle principali città thailandesi, straordinariamente ricche di attrazioni di grande interesse culturale, spirituale e naturalistico.

Oltre le spiagge c’è di più, insomma. Partiremo per praticità da Bangkok, una megalopoli tentacolare e caotica ma, al contempo, straordinariamente affascinante, per poi attraversare le terre degli antichi regni, disegnate da aspre montagne e puntellate da mirabili architetture e templi riccamente decorati.

Top 10 delle città della Thailandia da visitare nel 2024

Da Bangkok, la “città degli angeli” in lingua locale, a Sukhothai, l’antica capitale del Siam, scopriamo quali sono le città principali della Thailandia. Un viaggio alla scoperta dell’anima mistica e culturale della terra del sorriso e degli aquiloni, senza bypassare le spiagge e il mare.

1. Bangkok, la Babilonia d’Oriente

Sulla sponda orientale del placido fiume Chao Phraya sorge Bangkok, una megalopoli tentacolare, eclettica e perennemente in bilico tra modernità e tradizione, passato e futuro, sacro e profano.

Capitale della Thailandia, Bangkok è un caotico, affollato intreccio fatto di contrasti, con svettanti grattacieli sorti accanto a baraccopoli, nightclub e secolari luoghi di culto, scenografici mercati galleggianti che lambiscono lussuosi mega mall ultramoderni e drappelli di monaci dalle tonache color zafferano che percorrono l’intricata rete di vicoli al fianco di saccopelisti, go go girl e nomadi digitali.

Tra auto variopinte, scooter e pittoreschi tuk-tuk a tre ruote, Bangkok, la “città degli angeli” d’Oriente, saprà stupirvi alternando tonanti assoli di clacson al silenzio dei monasteri buddisti e dei grandi, incantevoli giardini urbani, come Lumphini Park.

Wat Arun, Bagkok
Wat Arun, Bangkok

Prendete nota. Tra le attrazioni imperdibili ci sono il sontuoso Palazzo Reale, con pagode d’oro e templi riccamente decorati, la Jim Thompson House e Wat Arun, dove svetta un’imponente torre in stile khmer. Non possono mancare anche un giro a Khao San Road, celebre via dello street food thailandese, un aperitivo in un rooftop bar con vista panoramica, un autentico thai massage e una visita al mercato Taling Chan, allestito non su bancarelle ma su piccole imbarcazioni lungo il canale Chak Phra.

Tour consigliato: Il meglio di Bangkok

2. Chiang Mai, la seconda città della Thailandia

Incastonata tra il Laos e il Myanmar, in passato noto come Birmania, Chiang Mai è l’antica capitale del Regno Lanna. Oggi è la seconda città della Thailandia, recentemente divenuta un’enclave di artisti e creativi, con un fiorire di gallerie d’arte e boutique hotel di design.

Quasi nascosta nella valle del Mae Rim, la Rosa del Nord, questo il suo appellativo, è famosa per i templi buddisti e i santuari di elefanti nella lussureggiante foresta pluviale.

Meritano di essere visitati Wat Suan Dok, che troneggia nella parte centrale della città, e Wat Phra That Doi Suthep, uno dei templi più importanti del Paese, che sorge sull’omonimo monte nelle vicinanze. Da un’altezza di oltre 1600 metri potrete ammirare un panorama da mille e una notte, specialmente alle prime luci dell’alba o dopo il tramonto.

Tour consigliato: Sorprendente Thailandia

3. Ayutthaya

La mappa dell'antica città thailandese di Ayutthaya
Mappa dell’antica città di Ayiutthaya – Heinrich Damm, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Nella Thailandia centrale vi attende Ayutthaya, capitale del Regno del Siam, l’antica Thailandia, che vide alternarsi al potere più di trenta re dal Trecento al Settecento, fino al saccheggio da parte dei birmani.

Il Wat Mahathat, ad Ayutthaya
Wat Mahathat – Ayutthaya

Centro secolare del potere asiatico, la città ospita un sito archeologico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1991. Qui svettano in tutta la loro magnificenza i templi buddisti di Wat Ratchaburana e Wat Mahathat, tra i principali highlight del Paese. Tra le radici di un albero sacro, potrete ammirare la famosa testa di Buddha resa celebre da uno scatto del fotografo statunitense Steve McCurry.

Tour consigliato: Thailandia centrale ed estensione mare

4. Udon Thani

Udon Thani, nel nord-est del Paese, è un importante crocevia commerciale, grazie alla sua posizione strategicamente equidistante da Vietnam, Cambogia e Laos.

Qui merita una visita il sito archeologico di Ban Chiang [1], tra i più importanti insediamenti preistorici finora scoperti nel sud-est asiatico. Gli scavi in questo sito tutelato dall’Unesco dal 1992 hanno dimostrato la presenza di insediamenti in loco addirittura dall’età del bronzo.

Red Lotus Sea, nei pressi della città thailandese di Udon Thani
Il Red Lotus Sea, nei pressi della città di Udon Thani, in Thailandia

A una quarantina di chilometri da Udon Thani si trova una meraviglia della natura che merita assolutamente di essere ammirata e fotografata. Si tratta del Red Lotus Sea, Talay Bua Daeng in lingua locale, un lago la cui superficie è completamente ricoperta da piante acquatiche e fiori di loto, al punto da sembrare un grande prato fiorito.

Tour consigliato: Incantevole Isan

5. Sukhothai

Adagiata nella valle del fiume Yom, nella Thailandia del nord, l’antica città di Sukhothai custodisce un complesso di oltre venti siti archeologici da esplorare a piedi o in bicicletta, con imponenti monumenti, palazzi, templi, acquedotti murati e specchi d’acqua cosparsi di ninfee. Antica capitale del primo grande regno del Siam, Sukhothai vi permetterà di assaporare appieno tutta l’emozione dell’antica spiritualità buddista.

Il parco archeologico di Sukhothai, antica città della Thailandia
Sukhothai, antica città della Thailandia

Tour consigliato: Sorprendente Thailandia

6. Chiang Rai 

Nel nord-ovest della Thailandia, al confine con Myanmar e Laos, si trova l’antica città di Chiang Rai, capitale del regno del re Mengrai nel Duecento.

Da non perdere, qui, una visita al monumentale Wat Rong Khun[2], il Tempio Bianco, edificato negli anni Novanta su progetto del giovane artista locale Chalermchai Kositpipat. Nel santuario, inserito in un parco di sei ettari, si fondono buddismo e induismo, sacro e profano, simbologie religiose e immagini raffiguranti personaggi del mondo dell’animazione, come l’Uomo Ragno e Kung Fu Panda.

Il tempio Wat Rong Suea Ten, nella città thailandese di Chiang Rai
Wat Rong Suea Ten – Chiang Rai

Merita assolutamente una visita anche Wat Rong Suea Ten, comunemente detto il Tempio Blu, contraddistinto dallo stravagante colore indaco associato al dharma, la legge universale naturale secondo cui il saṃsāra, il ciclo della vita, morte e rinascita, segue il proprio corso.

Tour consigliato: Incredibile Thailandia

7. Lampang

Nella valle del fiume Wang, affluente del Chao Phraya, Lampang è una cittadina nel nord del Paese che, pur riunendo in sé diversi stereotipi tipicamente associati alla Thailandia, come gli elefanti e gli imponenti templi del Regno Lanna, si è saputa mantenere al di fuori delle rotte turistiche più battute. Visitatela ora per gustare il sapore autentico ed esotico della Thailandia del nord, prima che la situazione cambi.

Il Wat Chalermprakiat - Lampang, Thailandia del nord
Wat Chalermprakiat Lampang

Tour consigliato: Sorprendente Thailandia

8. Phuket

Capitale internazionale del turismo balneare, Phuket, detta anche la Perla delle Andamane, è una raggiante e dinamica città insulare che sorge in una pittoresca baia nel sud del Paese. Qui si trovano alcune delle migliori spiagge del sud-est asiatico, con chilometriche distese di finissima sabbia soffice come borotalco lambite da acque cristalline, che attraggono surfisti, velisti e appassionati di immersioni, snorkeling e kitesurf.

La grande statua del Big Buddha a Phuket
La statua del Big Buddha di Phuket

Phuket è il punto di partenza ideale per raggiungere le attrazioni nelle vicinanze, tra cui lo splendido Parco Nazionale di Ao Phang Nga  e le isole tropicali di Koh Khai, Koh Lipe e Ko Yao Yai. Nei pressi di Kata Beach, una delle spiagge più note e fotografate, potrete ammirare la statua di Big Buddha alta, tenetevi forte, 45 metri.

Tour consigliato: Bangkok e Phuket

9. Krabi

Krabi, sulla costa occidentale della Thailandia meridionale, è una vivace città lambita dalle dolci onde dell’Andaman Sea, il mare thailandese che guarda verso Occidente. Le baie di Krabi sono degli autentici paradisi naturali, con foreste di mangrovie, spiagge idilliache, massicci verdeggianti, spettacolari reef, lagune e scogliere calcaree che si tuffano in acque turchesi.

Agli appassionati di arrampicata suggeriamo di raggiungere Rai Leh, una piccola penisola accessibile solo via mare, divenuta la Mecca di climber ed escursionisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Maya Bay, Phi Phi Island
Maya Bay, Phi Phi Island

Molti fanno di Krabi la base per raggiungere alcuni dei principali highlight di questa magica area del Paese, come Tham Phra Nang e l’arcipelago delle isole Phi Phi, dove è stato girato The Beach, filmone dei primi anni Duemila tratto dall’omonimo romanzo di Alex Garland, con un giovane e tonicissimo Leonardo DiCaprio in forma smagliante.

Tour consigliato: Bangkok e Krabi

10. Kanchanaburi

Un centinaio di chilometri a ovest di Bangkok si trova la cittadina fluviale di Kanchanaburi, situata nella valle del Mae Nam Mae Klong, quasi al confine con il Myanmar, in posizione leggermente rialzata.

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel
Il ponte sul fiume Kwai, nella cittadina thailandese di Kanchanaburi

La città è famosa per le magnifiche cascate di Erawan circondate dalla giungla tropicale, il tempio buddista Wat Tham Khao Noi in stile cinese e il ponte sul fiume Kwai, costruito dai prigionieri alleati durante la seconda guerra mondiale e reso celebre dall’omonimo film premio Oscar.

 Tour consigliato: Thailandia Centrale

Come posso spostarmi tra le città principali della Thailandia?

Viaggiare per la Thailandia è molto più agevole di quanto si possa pensare. L’efficiente e ramificata rete di trasporti via rotaia, strada, cielo e mare raggiunge praticamente ogni quadrante del Paese. Affidarsi a un tour operator specializzato in viaggi nel sud-est asiatico è la soluzione migliore, che consente di risparmiare tempo, denaro ed energie rispetto alla pianificazione in autonomia delle varie tratte e all’acquisto dei singoli biglietti di volta in volta per gli spostamenti interni. 

Le città thailandesi sono sicure?

La terra del sorriso è considerata una delle mete più sicure in questo lato d’Oriente. Nelle città della Thailandia si respira aria di sicurezza. È, comunque, sempre saggio e opportuno prestare la massima attenzione, stare accorti e tenere gli occhi ben aperti, soprattutto sui mezzi pubblici e nei luoghi particolarmente affollati.

Qual è il periodo migliore per visitare le città della Thailandia?

Un viaggio in Thailandia e nelle sue città si può pianificare in qualsiasi mese dell’anno, con la consapevolezza dei vantaggi e svantaggi dettati dalle condizioni metereologiche e adattando adeguatamente il percorso. 

Da fine novembre ad aprile il tempo è gradevole, con giornate soleggiate, precipitazioni quasi assenti e temperature che oscillano piacevolmente tra i 25 e i 30°C. Il periodo corrisponde alla stagione secca nel sud-est asiatico, nel senso stretto del termine anche per quanto riguarda la vegetazione.

Da maggio a fine ottobre, le temperature e l’umidità aumentano e con esse anche le probabilità delle famigerate piogge monsoniche tanto temute, che in realtà in condizioni meteo ordinarie corrispondono ad acquazzoni abbondanti ma di breve durata che non compromettono lo svolgimento del viaggio. Durante questo periodo la natura raggiunge il massimo splendore, le risaie quasi pronte al taglio sono di un verde accecante e la portata d’acqua delle cascate è un’irresistibile attrazione per un bagno rinfrescante.

La decisione più importante in tema di condizioni meteorologiche riguarda soprattutto la scelta della destinazione mare più idonea al periodo del viaggio.

Note 

1 Ban Chiang, Archaeology, Wikipedia (en), 3 ottobre 2023, da https://en.wikipedia.org/wiki/Ban_Chiang#Archaeology

2 Wat Rong Khun, Structures and symbolism, Wikipedia (en), 3 ottobre 2023, da https://en.wikipedia.org/wiki/Wat_Rong_Khun#Structures_and_symbolism

Lasciati ispirare per il tuo prossimo Viaggio

Lasciati ispirare per il tuo prossimo Viaggio

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere ispirazioni, storie e sconti esclusivi per gli iscritti. 

Congratulazioni per esserti iscritto alla Newsletter di In Asia Travel.

Pin It on Pinterest

Share This