Quando andare in Laos per trarre il massimo dall’esperienza di viaggio

Spesso ingiustamente trascurato a favore di altre destinazioni considerate più trendy, il Laos è una terra dal fascino enigmatico e dalla straordinaria ricchezza culturale, che merita di essere visitata e conosciuta da vicino. Quando andare in Laos? Ebbene, non c’è un periodo universalmente adatto a tutti per visitare quest’affascinante nazione del sud-est asiatico.

Paesaggio rurale del Laos: risaie e montagne calcaree
Risaie – Paesaggio rurale del Laos

La scelta dipende essenzialmente dalla tipologia di viaggio che si desidera intraprendere e da quale sia il focus dell’esperienza, se attività sportive outdoor, escursioni ad alta quota o viaggi nell’arte e nella storia locale, che arricchiscano culturalmente e nello spirito.

Quando si pianifica un viaggio nel Laos è importante essere ben consci dei pro e contro dettati dalle condizioni meteorologiche generali e delle differenze climatiche che si registrano tra le varie regioni.

Qui di seguito, i nostri suggerimenti e consigli su quando organizzare un viaggio in Laos in base alle proprie preferenze ed esigenze. Prima, però, è opportuno fare qualche considerazione sul clima di questo Paese.

Il meglio del Laos
10 giorni, natura e cultura, da Luang Prabang a Pakse

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

Panoramica del clima del Laos 

Il Laos ha un clima monsonico tropicale[1], mitigato dall’assenza di sbocchi sul mare. Questo aspetto fa sì che, in linea generale, le condizioni climatiche laotiane siano tendenzialmente migliori rispetto ad altre destinazioni del sud-est asiatico.

Il clima è caratterizzato dall’alternanza di tre stagioni, che illustriamo di seguito:

  • stagione dei monsoni, da maggio a settembre, con precipitazioni piuttosto abbondanti che si concentrano perlopiù nei mesi di luglio e agosto; 
  • stagione secca e fresca, da ottobre a febbraio, con piogge rare e temperature gradevoli;
  • stagione secca e calda, da marzo a maggio, con temperature e tassi di umidità in graduale aumento.

Ogni stagione ha i suoi punti di forza e di debolezza, che è opportuno conoscere per scegliere con cognizione di causa il periodo migliore per visitare il Laos. 

Differenze climatiche tra le varie regioni del Paese

In Laos vi attende una varietà di paesaggi molto diversi tra loro. Si spazia dalle pianure verdeggianti della valle del Mekong, il fiume che fende il Paese in tutta la sua lunghezza, agli aspri rilievi dell’Annam. La diversa altitudine determina variazioni climatiche anche piuttosto significative tra le varie regioni.

Panorama: le 4000 isole sul Mekong, in Laos (Si Phan Don)
Panorama: le 4000 isole del Laos, sul fiume Mekong

In generale le regioni settentrionali, centrali e orientali si trovano a un’altitudine più elevata rispetto al sud pianeggiante e tendono a presentare temperature più fresche. Più ci si sposta verso sud, più le temperature in Laos aumentano.

Villaggio tribale di montagna nel nord Laos: qui le temperature sono più fresche
Villaggio tribale di montagna nel nord Laos

Luang Prabang, per esempio, ha un clima tendenzialmente più fresco rispetto ad altre destinazioni nel sud del Paese in qualsiasi stagione.

Luang Prabang: è meno calda rispetto ad altre aree nel sud del paese
Luang Prabang

Il periodo migliore per visitare la capitale Vientiane, nella parte centrale del Paese, è quello che in Italia corrisponde grossomodo alla stagione invernale, da dicembre a febbraio, quando nel Laos il clima è asciutto e piacevolmente fresco, con temperature che oscillano tra i 18 e i 25°C. Da marzo le temperature cominciano progressivamente a salire. Nella stagione dei monsoni si registrano brevi rovesci perlopiù pomeridiani, che non ostacolano le attività e gli spostamenti.

Per i più ginnici interessati a praticare attività sportive, come l’arrampicata, il rafting e il kayaking, la meta ideale è Vang Vieng, località circondata da alte pareti calcaree. Nella stagione dei monsoni il fiume Nam Song è in piena e la vegetazione qui raggiunge il massimo rigoglio.

A chi desidera visitare le regioni meridionali del Laos consigliamo di organizzare il viaggio da novembre a marzo, quando il clima è gradevole, con precipitazioni quasi assenti, giornate soleggiate e temperature piacevolmente miti. A partire da fine maggio, però, il tasso di umidità e le temperature aumentano fino a superare talvolta i 35°C.

Tour avventura in Laos
Natura, villaggi rurali e tradizioni locali

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

La stagione dei monsoni 

La stagione delle piogge in Laos è compresa tra maggio e settembre. Nei primi mesi in genere non si registrano precipitazioni particolarmente intense e frequenti. Si tratta perlopiù di brevi, isolati rovesci a carattere temporalesco che di certo non compromettono lo svolgimento del viaggio. Nella stagione delle piogge sia il tasso di umidità che le temperature sono generalmente piuttosto elevati.

Da luglio a settembre le piogge tendono a diventare più abbondanti, soprattutto nelle regioni meridionali. In questo periodo la natura raggiunge la massima floridezza.

Piantagione di caffè durante la stagione dei monsoni, nell'altopiano di Bolaven
Piantagione di caffè durante la stagione dei monsoni

A nord e nella zona di Luang Prabang le piogge sono più leggere rispetto al sud e, in linea generale, tendono a concentrarsi nelle ore notturne, regalando poi un cielo limpido. 

I mesi migliori per visitare il Laos 

Per un viaggio in Laos il periodo migliore dipende, come accennato, dalle preferenze personali e dalla tipologia di viaggio che si desidera intraprendere. La stagione secca potrebbe essere più adatta ai viaggiatori interessati alle visite culturali. La stagione delle piogge offre il massimo in termini di rigoglio e splendore paesaggistico. 

Analizziamo, quindi, i vari periodi dell’anno affinché possiate farvi un’idea più precisa di quale possa essere il periodo migliore per visitare la Repubblica democratica popolare del Laos

Gennaio – febbraio

Nei mesi di gennaio e febbraio le condizioni meteorologiche in Laos sono generalmente buone. Il clima in questo periodo è gradevole, con giornate soleggiate, precipitazioni scarse e temperature piacevolmente miti.

Le condizioni climatiche sono perfette per una tanto agognata vacanza nel sud-est asiatico, specialmente per chi desidera intraprendere interessanti viaggi nell’arte, nella cultura, nella storia e nelle tradizioni del Paese.

Il Wat Xieng Khouane Luang, a Vientiane. Destinazione per i mesi più freschi e asciutti
Wat Xieng Khouane Luang – Vientiane

Marzo – aprile

A marzo inizia la stagione secca e calda, con precipitazioni tendenzialmente rare ma con temperature in graduale crescita. Si tratta di un periodo vivace e di particolare fermento artistico e culturale, con un avvicendarsi di interessanti celebrazioni a cui può essere interessante assistere. Tenete presente che il caldo in questo periodo si fa via via più intenso.

Vientiane e il Buddha Park
Itinerario culturale in Laos

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

Maggio – settembre

La stagione compresa tra maggio e settembre è, come abbiamo visto, quella delle piogge, detta anche stagione umida. L’intero Paese è attraversato dai monsoni asiatici[2], che portano precipitazioni piuttosto abbondanti soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Il periodo che in Italia corrisponde all’alta stagione è il più umido e piovoso nel Laos.

Le piogge favoriscono il rigoglio della vegetazione. La natura in questo periodo dell’anno raggiunge il massimo splendore, i fiumi aumentano la portata e le risaie assumono scenografiche, incantevoli tonalità di verde che non è possibile ammirare in altre stagioni. La stagione delle piogge è quella che offre il massimo in termini di rigoglio e vigore naturalistico. Farete foto e video da favola.

Cascata Tad Jarou Halang durante la stagione umida
Cascata Tad Jarou Halang durante la stagione umida

Ottobre – dicembre 

Ottobre segna ufficialmente l’inizio della stagione secca e fresca, con un clima piacevolmente ventilato e asciutto, precipitazioni in diminuzione e temperature che raramente superano i 20°C.

Dopo i mesi di pioggia la vegetazione assume un colore verde brillante, estremamente fotogenico. È questo, a nostro avviso, il momento più adatto alle attività sportive e all’aria aperta.

Risaia nella pianura del Mekong in autunno
Risaia nella pianura del Mekong in autunno

Eventi, festival e celebrazioni 

Le festività laotiane sono legate perlopiù a celebrazioni buddiste, ricorrenze agricole ed eventi storici. Offriamo di seguito una panoramica di quelli che, a nostro avviso, sono gli eventi a cui può essere interessante prendere parte.  

Bun Pi Mai 

A metà aprile, prima dell’inizio della stagione dei monsoni, si festeggia il capodanno laotiano, la celebrazione più importante dell’anno, con parate, spettacoli e una serie di riti curiosi[3] che includono bagni reciproci con acqua lungo le strade delle città. Trattandosi di una festività nazionale, tenete presente che uffici e attività commerciali potrebbero non essere operativi. 

Bun Bang Fai 

Un altro evento di grande richiamo e suggestione è il Bun Bang Fai[4], letteralmente “festival dei razzi”, che si tiene nel mese di maggio. Si tratta di una celebrazione dalle origini antichissime, addirittura precedente all’avvento del buddhismo, che consiste nell’esplosione di razzi di bambù per propiziare il cielo affinché dispensi abbondanti piogge, indispensabili per l’agricoltura.

Bun Bang Fai, un festival stagionale in Laos, che si tiene a maggio
Bun Bang Fai Festival – Takeaway, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons

That Luang Festival  

Il That Luang Festival è una ricorrenza dedicata alla luna piena, di grande importanza nel Laos. Si svolge a novembre nella capitale Vientiane e prevede processioni a lume di candela e scenografici spettacoli pirotecnici. 

Laos National Day 

Il 2 dicembre si festeggia la nascita della Repubblica democratica popolare del Laos e la vittoria del popolo sulla monarchia nel 1975[5]

Wat Phou Festival 

Ogni anno nel plenilunio del terzo mese del calendario lunare si tiene il Wat Phou Festival presso il tempio Angkor-era nella provincia di Champasak, con danze tradizionali laotiane, spettacoli e sfilate di cavalli ed elefanti. 

Come viaggiare in Laos in ogni stagione: i consigli di In Asia Travel 

Essere preparati su cosa portare in Laos vi risparmierà scocciature che rischiano di rovinare un’esperienza che merita di essere vissuta al meglio.

Per un viaggio in Laos nella stagione secca e fresca suggeriamo di vestirsi a strati, in modo da essere sempre pronti a togliere o aggiungere indumenti a seconda della temperatura. Si consiglia di tenere a portata di mano un k-way idrorepellente o una giacca antipioggia impermeabile da indossare all’occorrenza in caso di precipitazioni che può capitare che si presentino occasionalmente nella prima metà di ottobre.

A chi visita il Laos nei mesi di gennaio e febbraio consigliamo di mettere in valigia abiti primaverili da indossare durante il giorno e qualche capo un po’ più pesante per la sera e per la visita di località ad alta quota.

Se avete in programma un viaggio da queste parti nella stagione secca e calda, il consiglio è quello di portare capi leggeri e comodi. Quando il cielo è terso, il sole picchia duro. Consigliamo, pertanto, di portare:

  • occhiali da sole con lenti ampie, in grado di schermare i raggi UV;
  • cappello con visiera per riparare il capo;
  • crema solare con fattore di protezione elevato.

Nei mesi più caldi può essere utile portare sempre con sé anche una maglia, uno scialle o una pashmina da indossare per proteggersi dall’aria condizionata, spesso piuttosto forte nei negozi e sui mezzi pubblici.

Note

1 Laos, Climate, Wikipedia (en), pagina visitata il 24 dicembre 2023, da https://en.wikipedia.org/wiki/Geography_of_Laos#Climate

2 Monsoon, Asian monsoon, Wikipedia (en), pagina visitata il 24 dicembre 2023, da https://en.wikipedia.org/wiki/Monsoon#Asian_monsoon

3 Lao New Year, Traditions, Wikipedia (en), pagina visitata il 24 dicembre 2023, da https://en.wikipedia.org/wiki/Lao_New_Year#Water 

4 Rocket Festival, Bun Bang Fai in Laos, Wikipedia (en), pagina visitata il 24 dicembre, da https://en.wikipedia.org/wiki/Rocket_Festival#Bun_Bang_Fai_in_Laos 

5 Kingdom of Laos, Fall of the government, Wikipedia (en), pagina visitata il 24 dicembre 2023, da https://en.wikipedia.org/wiki/Kingdom_of_Laos#Fall_of_the_government

Lasciati ispirare per il tuo prossimo Viaggio

Lasciati ispirare per il tuo prossimo Viaggio

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere ispirazioni, storie e sconti esclusivi per gli iscritti. 

Congratulazioni per esserti iscritto alla Newsletter di In Asia Travel.

Pin It on Pinterest

Share This