Il mare del Vietnam. Quando, dove e come esplorare spiagge incontaminate ancora poco note

Il Vietnam è una destinazione turistica per certi aspetti strana. Molti la conoscono per le sue passate vicende storiche e soprattutto perché mostrata in tanti film di Hollywood che ne hanno ripercorso la sua recente storia.

Quanti però possono dire di conoscere veramente l’anima e le bellezze del Vietnam? Probabilmente pochi e ancor meno, specialmente europei, sono quelli che conoscono il mare del Vietnam e le sue spiagge. Invece, a ragione, si può dire che molte delle spiagge del Vietnam possono essere considerate non solo belle e inesplorate, ma anche piacevolmente tranquille perché ancora lontane dai viaggi di massa.

Perché quindi perdersi l’occasione di fare una vacanza in un posto unico come il Vietnam per godere del suo mare e delle sue spiagge bianche, delle sue isole o dei suoi angoli più belli della sua lunga costa?

Estensione mare a Phu Quoc
5 giorni di estensione mare a Phu Quoc, da combinare con altri itinerari in Vietnam

Tour in Vietnam con estensione mare a Phu Quoc

Il Vietnam ha la forma di una lunga striscia di terra con l’aspetto che ricorda una lunga falce della quale l’intero lungo lato orientale è bagnato dal mare. A nord c’è il mar cinese meridionale mentre la punta meridionale del Vietnam a occidente delimita il golfo del Siam.

È interessante sapere che gran parte del territorio vietnamita è montuoso e solo il 20% è pianeggiante. Non sorprende quindi sapere che gran parte delle coste del Vietnam siano rocciose. Quando però la roccia delle montagne lascia spazio libero alla soffice sabbia è lì che si formano spiagge incantevoli che si affacciano su un mare limpido e pieno di vita.

Quando esplorare le spiagge e il mare del Vietnam

L’ampia estensione della latitudine del Vietnam fa sì che il clima del nord abbia qualche differenza rispetto a quello del sud. In ogni caso, se si è deciso di godersi il mare del Vietnam, non ci si deve preoccupare del clima.

Certo, anche in Vietnam esiste l’inverno, infatti l’andamento delle stagioni è uguale a quello europeo. Nonostante ciò le temperature medie del Vietnam sono sempre gradevoli e il mare del Vietnam è sempre godibile.

In estate, nelle zone del sud del Vietnam, raramente si superano i 40° C mentre nelle zone montagnose del nord solo per alcuni giorni le temperature possono scendere sotto i 5° C.

Spiaggia dell'isola di Phu Quoc, con palme che sporgono verso il mare del Vietnam
Una delle tante spiagge dell’isola di Phu Quoc

Se però si vogliono esplorare le spiagge del Vietnam è rassicurante sapere che nelle zone di mare, sia al nord sia al sud, le temperature in ogni stagione dell’anno restano comunque miti e quindi sempre ottime per una giornata da passare pigramente in spiaggia a prendere il sole sorseggiando qualche bevanda fresca tra un bagno in mare e una snorkelata.

La vera differenza climatica, comune a tutti i paesi del sud est asiatico è legata all’andamento delle piogge. Queste sono dovute alla precisa e costante presenza stagionale del monsone[1]. Questo è un vento proveniente da sud che, essendo secco nel periodo invernale, rende questa stagione un periodo dove le piogge sono una vera eccezione. Le estati invece, in particolare i mesi di maggio e giugno, normalmente sono calde e piovose. Alcune volte anche molto piovose.

Spiagge del Vietnam e il suo mare: un’infinita e incredibile scelta

Le coste del Vietnam, comprese le sue oltre 1200 isole e isolette, si estendono per più di 3.000 Km. Questo aspetto geografico rende il Vietnam una scelta infinita se si vuole godere del suo mare e di spiagge tropicali uniche e indimenticabili.

Molte delle spiagge del Vietnam sono coralline e quindi capaci di offrire una distesa di sabbia bianca che si affaccia su un mare tropicale corallino pieno di vita e colori. 

Quali sono le spiagge più belle delle isole del Vietnam

Phu Quoc

Tramonto su una delle più belle spiagge di Phu Quoc e del Vietnam
Tramonto su una delle più belle spiagge di Phu Quoc

Se si vogliono prendere in considerazione le migliori spiagge insulari del Vietnam le prime che vanno citate sono le spiagge dell’isola di Phu Quoc. Quest’isola è la più grande del Vietnam e si trova a sud del Vietnam. Delimita la parte occidentale del golfo del Siam e in pratica si trova davanti alle coste sud orientali della Cambogia.
Gran parte delle sue coste offrono lunghe spiagge bianche prospicienti un incredibile mare azzurro. Tra le più famose e apprezzate destinazioni balneari di quest’isola c’è Sao Beach. In questo sito, senza possibilità di essere smentiti, il paesaggio che ognuno ha sognato qui diventa realtà che si concretizza davanti ai propri occhi.

L’isola di Phu Quoc, oltre all’incredibile paesaggio naturale, offre anche ottimi servizi turistici capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza all’altezza delle aspettative di ogni tipo di turista.

Per la loro posizione geografica e per la latitudine dell’isola le spiagge di Phu Quoc sono godibili in ogni periodo dell’anno. Qui in quest’isola le temperature non sono mai fredde. Dal punto di vista climatico si deve solo tener conto che nel periodo che va da Aprile a Novembre è possibile imbattersi nelle piogge monsoniche che in ogni caso sono intense solo sui rilievi della parte centrale dell’isola.

Con Dao

Spiaggia isola a nascosta dell'isola di Con Dao, nel Vietnam del sud
Isola di Con Dao, appartenente a un arcipelago nel Vietnam del sud

Nell’estremo sud del Vietnam ad oltre un centinaio di miglia dalla costa si trova un gruppo di 16 isole e isolotti. Queste sono le isole Con Dao. Questo gruppo di isole ospita un parco nazionale caratterizzato dalla presenza di spiagge tropicali stupende e semi deserte e la regolare presenza di molte incredibili creature marine come le tartarughe di mare. In quest’isola è possibile alloggiare in uno dei paesini che offrono a chiunque una soluzione d’alloggio e proposte per escursioni ottimali.

Cat Ba

Cat Ba - Halong Bay
Isola Cat Ba – Baia di Halong

Nell’estremo nord del Vietnam è possibile visitare l’isola di Cat Ba. Questa è la più grande tra le numerose isole della bella baia di Ha Long. Un’ampia parte di quest’isola è tutelata da un parco nazionale. La restante parte presenta un piccolo insediamento che prima era di soli pescatori che ora offre molte opportunità ai turisti sia locali sia internazionali. Dal piccolo borgo di pescatori è possibile partire per escursioni in canoa o per fare passeggiate nella foresta tropicale. 

Naturalmente sull’isola sono disponibili delle belle spiagge. Queste, in particolare nella parte occidentale, interrompono la costa rocciosa per offrire distese di sabbia corallina bagnata da un vivo mare tropicale. Solo nel fine settimana è possibile rilevare una certa folla di turisti che occupano i bar e i ristoranti di pesce del lungomare. Per il resto della settimana si può godere di una tranquilla quiete.

 

Vietnam con estensione mare
11 giorni in Vietnam con estensione mare a Phu Quoc

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

Quali sono le migliori spiagge del Vietnam continentale

Tenendo conto che il Vietnam offre tantissime opportunità per visitare spiagge bianche ed assolate bagnate da un mare azzurro è impossibile che ogni tipo di turista non riesca a trovare il proprio angolino ideale di spiaggia perfetto per godersi una vacanza unica. Sia che si desideri una vacanza di relax sia che si cerchino emozioni forti ed adrenalina in una escursione mozzafiato, le spiagge più belle del Vietnam sanno offrire soluzioni ad ogni tipo di turista.

Nha Trang

La spiaggia di Nha Trang, lungo la costa meridionale del Vietnam
Spiaggia di Nha Trang, costa meridionale del Vietnam

Tra i primi siti da ricordare e visitare c’è la città balneare di Nha Trang. Questa è una città posta sulla costa meridionale del Vietnam. Qui è possibile non solo godere di lunghe spiagge chiare, come quella che costeggia la Tran Phu Street, ma anche fare snorkeling lungo la costa e immersioni subacquee su una colorata barriera corallina. Per gli amanti del trekking è possibile visitare le riserve naturali poco distanti dalla città e vedere gli animali tipici della zona.

Bai Rang

Poco lontano da Nha Trang è possibile visitare la spiaggia di Bai Rang caratterizzata dalla presenza, che può essere definita unica, di una serie di dune di sabbia bianca tali da rendere questa escursione indimenticabile.

Tien Thanh

Sempre a sud del Vietnam è possibile visitare alcune zone di mare caratterizzate da bellissime spiagge. Tra le più apprezzate zone turistiche c’è Tien Thanh. Qui è possibile sia conoscere le tradizioni vietnamiti locali sia godere di una lunga spiaggia caratterizzata da sabbia finissima.

Doi Duong

L'alba sulla spiaggia di fronte al villaggio di pescatori di Doi Duong, in Vietnam
L’alba al villaggio di pescatori di Doi Duong – Lucas Jans, licenza CC BY-SA 2.0

Poco lontano dalla sopracitata Tien Thanh c’è anche un’altra spiaggia molto apprezzata dai turisti e dai locali: la spiaggia di Doi Duong capace di offrire attrazioni turistiche e bellezze naturali.

Hon Lon

Poco più a nord, partendo dalla costa per poi allungarsi verso il mare, si estende una stretta penisola lunga una ventina di chilometri. Accanto a questa ci sono anche diverse piccole isole tra cui la più grande è quella di Hon Lon. In questo angolo di Vietnam, sulla terra ferma della penisola o su una delle isole della zona, è possibile camminare su spiagge bianche e soffici e fare bagni in acque cristalline circondati dagli alberi della foresta tropicale.

Hoi An

Una delle spiagge più famose di Hoi An
Spiaggia di Hoi An

Il turista che gradisce alternare belle spiagge ad una vita più mondana fatta di bar alla moda e caratteristici ristoranti dove poter assaggiare i piatti tipici locali può visitare Hoi An. Questa è una piccola cittadina che si affaccia sul mare nella parte centrale del Vietnam. È facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto e, per chi ama la natura, offre la possibilità di visitare l’isola di Cu Lao Cham. Quest’isola dista a soli circa 5 miglia dalla costa ed offre la possibilità di visitare il suo parco Nazionale. In questo parco è possibile fare escursioni nella foresta vergine oppure esplorare il mare circostante con pinne, maschera e snorkel.

Nord Vietnam e Baia di Halong
Il Vietnam del Nord, Hanoi e il Golfo del Tonkino

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

Attività da fare nelle zone balneari del Vietnam

Il mare tropicale del Vietnam, grazie ai servizi turistici messi a disposizione dagli operatori della zona, è capace di soddisfare le aspettative degli amanti degli sport d’acqua siano essi dei professionisti siano essi semplici turisti che tra un tranquillo bagno vicino alla riva decidano ogni tanto un’emozione aggiuntiva calzando una maschera o salendo su una tavola da surf. 

Esplorare il mare respirando con uno snorkel

Nelle migliori zona di mare del Vietnam in molti casi è sufficiente calarsi una maschera sul viso, addentare uno snorkel e magari calzare un paio di pinne per esplorare angoli di mare pieni di creature tropicali sconosciute a chi ha sempre frequentato il Mar Mediterraneo.

Due persone che praticano snorkeling nella barriera corallina di Phu Quoc, in Vietnam
Snorkeling nella barriera corallina di Phu Quoc

Le immersioni subacquee nelle acque vietnamite

Chi possiede un brevetto subacqueo di certo non potrà perdere occasione di esplorare i migliori siti della zona. In tutte le migliori località balneari del Vietnam sono disponibili diving dove guide subacquee qualificate avranno il piacere di trovare sott’acqua e indicarvi le creature più incredibili e colorate del mare del Vietnam. Da dietro la maschera i vostri occhi non troveranno pause ammirando pesci, molluschi e invertebrati coloratissimi

Fare windsurf 

Non tutti i posti di mare del Vietnam sono adatti agli amanti del windsurf. Tra questi Mui Ne Bay è forse il posto più famoso dove poter solcare il mare spinti dal vento con i piedi su una tavola. Questo è un posto molto tranquillo, non ingolfato dal turismo di massa quindi ottimo per rilassarsi tra un giro spinti dal vento e l’altro. In zona l’assistenza a chi ama questo sport soddisferà chiunque.

Le migliori opportunità per conoscere il Vietnam

Veduta paesaggistica del mare e delle isole di Con Dao, in Vietnam
Arcipelago di Con Dao

Il Vietnam è capace di offrire a nord come al sud, sul continente come sulle isole, bellissime spiagge che ricalcano il sogno, l’ideale vacanza balneare di molti. Abbiamo anche visto quali sono le stagioni migliori senza che necessariamente ci siano delle stagioni peggiori. Abbiamo anche elencato quale tipo di attività è possibile fare nel mare del Vietnam. Queste vanno dallo snorkeling, all’esplorazione su terra con attività di trekking a quella di mare su barca o canoa. Naturalmente ogni destinazione offre la possibilità di partecipare ad escursioni che hanno in programma la visita delle migliori bellezze del posto e fare attività avventura di diverso tipo. Le immersioni in acque poco profonde con snorkeling e, per i subacquei certificati, le discese nelle profondità con l’attrezzatura da sub sono altrettanto apprezzate: avventure subacquee per scoprire la magnifica barriera corallina del Vietnam

In pratica basta desiderare di fare una bella vacanza piena di avventura o di solo ozio e riposo: il Vietnam e il suo mare potranno soddisfare ogni desiderio. E se l’intera vacanza la si vorrà far organizzare da un tour operator non si avrà neanche l’incombenza di avere a che fare con date e prenotazioni per iniziare ad oziare da subito

Note

1 Monsone, da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Monsone

Lasciati ispirare per il tuo prossimo Viaggio

Lasciati ispirare per il tuo prossimo Viaggio

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere ispirazioni, storie e sconti esclusivi per gli iscritti. 

Congratulazioni per esserti iscritto alla Newsletter di In Asia Travel.

Pin It on Pinterest

Share This