TOUR NORD OVEST VIETNAM

Durata

12 GIORNI

Tipologia tour

NATURALISTICO

Tipologia servizi

PRIVATI

RICHIEDI QUOTAZIONE

ITINERARIO IN BREVE

  Tour Nord Ovest Vietnam è un entusiasmante viaggio esperienziale sviluppato attentamente per conoscere la cultura locale e apprezzare gli incredibili paesaggi delle regioni del nord Vietnam. Un’opportunità unica per gli amanti della fotografia naturalistica ma senza dubbio anche per coloro che desiderano un esperienza di viaggio meno convenzionale lontano dai percorsi turistici.

Esplora l’affascinante e vibrante capitale Hanoi in bicicletta per immergiti nello stile di vita locale visitando gli angoli più nascosti che meglio descrivono lo spirito autentico vietnamita. 

Ammira lo splendore del villaggio dei fiori Hong Ha e passeggia tra le bancarelle per assaggiare il rinomato street food.

Naviga nell’incredibile Baia di Halong, nota per le maestose montagne carsiche, migliaia di piccole isole calcaree, fantastiche grotte, una notevole biodiversità e un biosistema marino con molte specie di flora e fauna.

Goditi i sorprendenti paesaggi del nord e visita i villaggi locali abitati dalle etnie di montagna in completa armonia con i pittoreschi paesaggi di terrazze di riso e vegetazione lussureggiante.

La stagione migliore per questo specifico itinerario di esempio è da Maggio a Settembre. Il percorso può essere personalizzato in base alle reali esigenze di viaggio e combinato con altri percorsi. 

Tour Nord Ovest Vietnam - mappa © In Asia Travel
SCARICA ITINERARIO

Durata : 12G 11N
Da : HANOI
A : HANOI
Tappe  : Hanoi, Mai Chau, Mai Hich, Nghia Lo, Tu Le, La Pan Tan, Che Cu Nha, Mu Cang Chai, Than Uyen, Tram Ton, Sapa, Lao Chai, Ta Van, Halong Bay

ITINERARIO

01. ARRIVO AD HANOI

Accoglienza del nostro staff al vostro arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel.

Inclusi : Guida turistica, e trasferimento privato dall’aeroporto

02. HANOI

Hoan Kiem lake - HanoiLago Hoan Kiem, Hanoi

Iniziamo questo incredibile viaggio esplorando la millenaria capitale Hanoi in maniera completamente non turistica per visitare gli angoli più nascosti che meglio descrivono lo spirito autentico vietnamita.

In bicicletta ci addentriamo negli stretti vicoli per immergerci nella realtà locale. Un’opportunità unica per incontrare gli abitanti impegnati nelle attività quotidiane. A seguire continuiamo al villaggio dei fiori Hong Ha, considerato la bellezza tradizionale di Hanoi : un tripudio di colori che raggiunge il suo massimo splendore nella stagione primaverile.

Procediamo al Lago dell’Ovest, il più grande bacino naturale di 4 Km quadrati, e facciamo una breve pausa in un bar locale, con i tipici tavolini bassissimi a bordo strada, dove assaggiamo il famoso caffè vietnamita e le deliziose varianti con yogurt e tuorlo d’uovo. 

Nel pomeriggio continuiamo con esperienza culinaria speciale, lo street food, per il quale Hanoi è notoriamente rinomata in tutto il sud est Asiatico. Entrando nel Quartiere Vecchio, “Old Hanoi“, passeggiamo attraverso le 36 strade principali, che si intersecano nel centro storico e prendono il nome dal tipo di merce venduta, e assaggiamo i 5 piatti più popolari in Hanoi. 

Inclusi : Guida turistica, bicicletta, trasporti privati e hotel 

03. MAI CHAU E MAI HICH

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia TravelPanorama nord Vietnam

Dopo colazione iniziamo il trasferimento a Hoa Binh, tra le aree più antiche del Vietnam abitata da sette minoranze etniche, dominata da alte montagne, verdi terrazze di riso, piantagioni di tè e foreste primitive con una ricca flora. 

Continuiamo alla Valle Mai Chau, conosciuta per gli incredibili paesaggi. Visitiamo alcune case locali abitate dalle etnie locali, in particolare Thai, estremamente ospitale e sempre pronta ad improvvisare un pasto per accogliere i visitatori di passaggio. Pranzeremo infatti in una tipica casa tribale per assaggiare le specialità tipiche di zona. Secondo la tradizione locale il pranzo viene servito sul pavimento. Un’autentica esperienza culturale per immergersi nella realtà locale.

A seguire proseguiamo al villaggio Mai Hich. Pochi turisti raggiungono questa località che per tanto è tutt’oggi tra le destinazioni più esclusive in zona al di fuori dei percorsi battuti. L’autenticità del luogo ci consente di conoscere le tradizioni locali e lo stile di vita delle comunità tribali.

Nel pomeriggio visitiamo i dintorni per ammirare le incredibili risaie. Se desiderato è possibile provare l’esperienza di navigazione sulla tradizionale zattera in bambù sul ruscello Xia.

Raggiungiamo la casa locale di Mai Hich, un’autentica casa in legno su palafitta dove ceneremo e trascorreremo la notte. La sistemazione è molto semplice e prevede una grande stanza condivisa con materassini a terra e zanzariera, e bagni condivisi all’esterno. 

In serata ci rilassiamo con le spettacolo tradizionale di danze con artisti locali in costume tradizionale.

Inclusi : Guida turistica, pranzo, cena, trasporti privati e sistemazione in homestay

04. NGHIA LO, PHU YEN E TU LE

Tea plantation at Moc ChauPiantagione di tè a Moc Chau

Al mattino visitiamo i villaggi Poom Cong e Ban Lac. Le comunità sono tuttora abitate da autentiche minoranze orgogliose di mostrare le antiche tradizioni. Raggiungiamo Moc Chau, il distretto rurale nella provincia Son La. Ad un’altitudine di circa 1050 metri l’altopiano è noto per i panorami idilliaci, coltivazioni di tè, orchidee, montagne, cascate e per la moltitudine di gruppi etnici tra cui Thai, Hmong, Dao, Kho Mu, La Ha Tay.

Oltrepassiamo il ponte Pa Uon sul fiume Da, il piú alto nel sud est asiatico costruito su pilastri alti 100 metri, e raggiungiamo Phu Yen, una località incontaminata a 1000 metri s.l.m., un capolavoro naturalistico.

Nel pomeriggio continuiamo a Nghia Lo, la vibrante cittadina nella valle Muang Lo, in passato uno dei più grandi crocevia commerciali delle regioni del Vietnam del Nord, e negli anni ’50 fu teatro di battaglie tra l’esercito vietnamita e quello francese durante la prima guerra d’Indocina.

A seguire raggiungiamo Tu Le, l’affascinante località montana con le tipiche case in legno abitate da gruppi etnici con colorati costumi tradizionali. Trascorriamo la notte in una semplice ma autentica abitazione locale che contribuisce ad arricchire l’esperienza del nostro viaggio.

Inclusi : Guida turistica, pranzo, cena, trasporti privati e sistemazione in casa locale 

05. PASSO KHAU PHA E VILLAGGI LOCALI

Tu Le - VietnamTu Le

Trascorriamo la giornata in Tu Le per approfondire lo stile di vita locale. È un’ottima opportunità per rallentare il ritmo di questo lungo viaggio e maturare l’esperienza culturale.

All’alba risaliamo il Passo Khau Pha, nel distretto di Mu Cang Chai, conosciuto anche come “Il corno del paradiso“, per ammirare la bellissima valle di Tu Le dall’alto. Il passo attraversa le montagne per circa 30 Km e raggiunge un’altitudine di 1500 mt s.l.m., incorniciato da incantevoli panorami, risaie, foreste e montagne che sembrano estendersi all’infinito.

Proseguendo il percorso raggiungiamo il villaggio Lim Mong abitato da secoli dalle etnie Hmong e White Thai. Il panorama è semplicemente incredibile : le colorate terrazze di riso sono uno spettacolo naturale imperdibile.

Per arricchire l’esperienza culturale del viaggio nel pomeriggio ritorniamo al Passo Khau Pha in tempo per incontrare i contadini H’mong che ritornano ai villaggi dopo una giornata di duro lavoro nei campi di riso. 

Inclusi : Guida turistica, pranzo, cena, trasporti privati e sistemazione in casa locale 

06. LA PAN TAN, CHE CU NHA E MU CANG CHAI

Rice terrace north VietnamTerrazze di riso nel nord Vietnam

Dopo colazione continuiamo a La Pan Tan, il villaggio di montagna abitato dal gruppo etnico H’mong. Quest’area era destinata alla coltivazione di oppio fino agli anni 90′ quando le autorità decisero di convertire i campi di oppio in risaie. Oggi è tra le località più belle del nord Vietnam per ammirare e fotografare le terrazze di riso.

Nel pomeriggio procediamo a Che Cu Nha, altra località di spicco dal punto di vista panoramico, riconosciuto come patrimonio nazionale dal Ministero Vietnamita di Turismo e Cultura.

Sostiamo al villaggio Che Cu Nha e al ponte Cau Ba Nha prima di proseguire per altre 2 ore verso la cima della montagna per godere di un’indimenticabile vista.

Al termine raggiungiamo Mu Cang Chai, dove trascorriamo la notte in una casa locale della minoranza Thai.

Inclusi : Guida turistica, pranzo, cena, trasporti privati e sistemazione in casa locale

07. THAN UYEN, TRAM TON E SA PA

Rice terrace north VietnamTerrazze di riso nel nord Vietnam

Iniziamo la giornata con l’eccitante visita al Passo Tram Ton Pass, il più alto del Vietnam : ad un’altitudine di 1900 metri è spesso citato come “La porta per il paradiso”. Il tratto connette Mu Cang Chai a Sa Pa e durante il percorso sono innumerevoli spunti fotografici. Sostiamo in alcuni punti panoramici per fotografare le risaie e le piantagioni di te.

Sostiamo a Than Uyen per pranzo, ai piedi del famoso Monte Fansipan abitato dalle etnie Thai, Dao, H’mong e Khmu.

Dalla cima del passo Tram Ton la visita sulle montagne e sulle lussureggianti foreste è semplicemente incredibile. Considerata l’altitudine il passo rappresenta anche una linea di confine tra due maggiori fronti meteorologici, le fresche temperature di Sa Pa e la più mite Lai Chau.

All’arrivo a Sa Pa sistemazione in hotel.

Inclusi : Guida turistica, pranzo, trasporti privati e hotel 

08. Y LINH HO, LAO CHAI E TA VAN

Muong ValleyValle Muong

Al mattina proseguiamo alla Valle Muong Valley in direzione del fiume Muong Hoa, tra i posti più scenici in questa regione. Durante il percorso attraversiamo il fotogenico villaggio Y Linh Ho. Meritano una visita alcune case locali per osservare l’autentico stile di vita delle tribù e apprezzare la loro ospitalità. A seguire raggiungiamo Lao Chai, abitata dalla minoranza Black H’Mong.

Proseguiamo a piedi seguendo un facile percorso che conduce ai villaggi H’Mong e Zday. Visitiamo Ta Van, il pittoresco villaggio di circa 1000 abitanti di diversi gruppi etnici tra cui Zday e Red Dao. Tutto attorno verdi distese di riso e campi di mais.

Nel pomeriggio raggiungiamo la Valle Muong Hoa dove avremo occasione di incontrare gli abitanti di diversi gruppi etnici distinguibili dai colori dei costumi tradizionali. Al termine sistemazione in una casa locale a Ta Van.

Inclusi : Guida turistica, pranzo, cena, trasporti privati e sistemazione in casa locale 

09. MERCATO TRIBALE BAC HA – HANOI

Bac Ha market - Vietnam © Gabriele Stoia - In Asia TravelBac Ha market

Dopo colazione proseguiamo a Bac Ha, la piccola cittadina nel Nord Est del Vietnam particolarmente nota per il mercato tribale “Bac Ha Sunday Market” che si svolge solo di Domenica mattina. 

Il bazaar è indubbiamente la visita piú eccitante del viaggio poichè ci consente di immergerci nelle colorite tradizioni delle minoranze etniche Nung, Mong Flower e Black Dzao, che si incontrano al mercato per barattare le merci.

Nel pomeriggio ci attende l’escursione in barca sul fiume Chay nel tratto più panoramico circondato da un incredibile scenario di montagne a picco.

Proseguiamo con un breve trekking al villaggio Ban Pho per ammirare i sorprendenti terrazzamenti di riso dall’alto e per incontrare l’accogliente tribú H’Mong. Al termine trasferimento ad Hanoi.

Inclusi : Guida turistica, trasporti privati e hotel 

10. CROCIERA BAIA DI HALONG

Halong Bay © Gabriele StoiaBaia di Halong

In prima mattinata trasferimento al porto di Ha Long (4h circa). All’arrivo imbarco sulla giunca per l’indimenticabile crociera nella Baia di Halong, patrimonio mondiale UNESCO dal 1994 e considerata una delle sette meraviglie del Mondo dal 2008.

Estesa su un’area di oltre 1500 Km quadrati ospita migliaia di piccole isole calcaree monolitiche, fantastiche grotte, una biodiversità e un biosistema marino con molte specie di flora e fauna.

Durante la navigazione nel bellissimo scenario naturalistico della baia è possibile praticare alcune attività previste dal programma stabilito dalla compagnia di navigazione considerata quali balneazione, snorkeling, kayak, visita di una grotta calcarea e visita di un villaggio di pescatori, o semplicemente rilassarsi immersi immersi nell’indimenticabile panorama. 

Pasti e pernottamento a bordo.

Included : Giunca nella Baia di Halong (cabina privata con AC), pranzo, cena, guida turistica 

11. CROCIERA BAIA DI HALONG - HANOI

Halong Bay - Vietnam © Gabriele StoiaBaia di Halong

La crociera offre senza dubbio il privilegio di osservare la spettacolare alba nella Baia di Halong. Se desiderato è possibile partecipare al corso di Tai Chi sul ponte della giunca alle 6 del mattino. 

Dopo la colazione a bordo sono previste eventuali ulteriori attività a seconda del programma di crociera considerato. A seguire si procede con il rientro al porto di Ha Long e il pranzo a bordo a conclusione di questa indimenticabile esperienza. 

All’arrivo al porto trasferimento in hotel ad Hanoi

Included : Guida turistica, pranzo, trasporti e hotel 

12. HANOI - PARTENZA

Trasferimento all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per il volo di partenza. 

Included : Trasferimento privato all’aeroporto

Itinerari simili

Tour Colori e tradizioni del Nord Vietnam

COLORI E TRADIZIONI DEL NORD VIETNAM

Durata : 8G 7NDa HANOI a HANOI

Tour Nord Est Vietnam

TOUR NORD EST VIETNAM

Durata : 12G 11N
Da HANOI a HANOI

Richiesta quotazione itinerario

Request of information for the itinerary

Angkor, Battambang and Phnom Penh

Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.

We will be in touch with you shortly. Thank you.

CONTACT DETAILS
Email : [email protected]
P
h/Wapp : +855 88 88 50 561

15 + 10 =

Q

Request of information for the itinerary

Angkor, Battambang and Phnom Penh

Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.

We will be in touch with you shortly. Thank you.

CONTACT DETAILS
Email : [email protected]
P
h/Wapp : +855 88 88 50 561

3 + 13 =

Q

Pin It on Pinterest

Share This