GRAN TOUR VIETNAM

Durata

14 GIORNI

Tipologia tour

CULTURA/NATURA

Tipologia servizi

PRIVATI

RICHIEDI QUOTAZIONE

ITINERARIO IN BREVE

  Il Vietnam è uno straordinario paese con una estensione tale da poter offrire un’ampia varietà di percorsi di diversa durata a seconda delle esigenze. Gran Tour Vietnam è un itinerario sviluppato con cura nei minimi dettagli per garantire un’esperienza autentica e completa includendo le remote province del nord, le piú importanti località storiche, la Baia di Halong e il Delta Mekong.

Passeggia lungo le strade dell’affascinante Hanoi e visita il Tempio della Letteratura, prima università vietnamita, l’imponente mausoleo eretto in onore di Ho Chi Minh, l’incantevole Quartiere Vecchio dopo poter gustare il delizioso street food, e il rinomato spettacolo di marionette sull’acqua.

Scopri i paesaggi sorprendenti di Ninh Binh, e Sapa, la pittoresca cittadina famosa per i paesaggi, la ricca diversità culturale, le terrazze di riso e la vegetazione lussureggiante.

Immergiti nella natura indimenticabile della Baia di Halong, patrimonio mondiale UNESCO dal 1994, considerata una delle sette meraviglie del Mondo, incorniciata da incredibili montagne carsiche.

Visita l’antica capitale Huè, la città mercantile Hoi An e la cosmopolita Ho Chi Minh City.

Esplora la magia del Delta Mekong, noto come “la ciotola di riso del Vietnam”, navigando su un tradizionale sampan tra i villaggi galleggianti e i colorati mercati sul fiume.

Questo itinerario di esempio può essere personalizzato in base alle reali esigenze di viaggio e combinato con altri percorsi.

Gran tour Vietnam - mappa © In Asia Travel
SCARICA ITINERARIO

Durata : 14D 13N
Da : HANOI
A : SAIGON
Tappe : Hanoi, Ninh Binh, Sapa, Halong Bay, Huè, Danang, Hoi An, Saigon, Can Tho, Cai Rang, Saigon

ITINERARIO

01. ARRIVO AD HANOI

Accoglienza del nostro staff al vostro arrivo all’aeroporto di Hanoi, l’affascinante capitale del Vietnam. Trasferimento in hotel.

Inclusi : Guida turistica e trasferimento privato dall’aeroporto all’hotel 

02. VISITE AD HANOI

Old HanoiQuartiere vecchio di Hanoi

Dopo colazione iniziamo le visite nella capitale dal Mausoleo di Ho Chi Minh, un edificio simbolico che conserva i resti dell’omonimo Presidente Vietnamita, situato nel centro della Piazza Ba Dinh dove nel 1945 venne letta la Dichiarazione di Indipendenza.

Proseguiamo alla Casa Presidenziale, costruita in stile coloniale, e alla Pagoda a pilastro unico, il cui nome deriva dalla singolare struttura sostenuta da un singolo pilastro, simbolo della purezza del fiore di loto. Venne eretta dall’Imperatore Ly Thai Tong come buon auspicio per la nascita di un figlio maschio che avrebbe ereditato il trono.

Continuiamo al Lago dell’Ovest, il più grande bacino naturale di 4 Km quadrati in Hanoi, alla Pagoda Tran Quoc, il tempio buddista più antico nella capitale costruito nel VI secolo, al Tempio della Letteratura, la prima università nazionale con la funzione di Accademia Imperiale edificata nel 1070 in onore Confucio.

Nel pomeriggio visitiamo il Quartiere Vecchio, “Old Hanoi“, a bordò di un tradizionale cyclò addentrandoci nelle stradine che si intersecano nel centro storico e prendono il nome dal tipo di merce venduta. Sostiamo al Lago Hoan Kiem, conosciuto anche come Il Lago della Spada Restituita, e proseguiamo sul ponte in legno rosso The Huc che conduce al tempio Ngoc Son, o Montagna di Giada. Concludiamo la giornata con il famosissimo e celebre show delle marionette sull’acqua.

Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel 

03. NINH BINH - HOA LU - TRANG AN

Ninh Binh - VietnamNinh Binh

In mattinata procediamo a Ninh Binh, a circa 100 Km a sud di Hanoi, nell’area meridionale del delta del Fiume Rosso. Celebre per le centinaia di scogliere calcaree che emergono dal terreno nelle vaste risaie questa regione è a buon titolo soprannominata “La Baia di Halong terrestre“.  Oltre agli incredibili panorami la visita rappresenta una grande occasione per conoscere lo stile di vita rurale tipico del Vietnam.

Visitiamo Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam fino al 1010 d.C., un luogo dal notevole passato, testimone di numerosi eventi che hanno cambiato il corso della storia della nazione. Al termine continuiamo con la visita dei templi Bai Dinh e Le.

Nel pomeriggio proseguiamo al Complesso Trang An, patrimonio mondiale UNESCO, noto per il sistema di grotte, valli e resti storici. Ci imbarchiamo sul fiume per rilassarci ammirando lo spettacolo del parco naturale. Al termine trasferimento alla stazione ferroviaria di Hanoi in tempo utile per il treno notturno per Lao Cai, nel Nord Vietnam.

Inclusi : Guida turistica, tickets, barca, trasporti privati e treno notturno 

04. LAO CAI - MERCATO BAC HA

Bac Ha market - Vietnam © Gabriele Stoia - In Asia TravelMercato Bac Ha

Arrivo a Lao Cai al mattino prestissimo, intorno alle 5.30. Dopo la colazione in un ristorante locale proseguiamo a Bac Ha, la piccola cittadina nel Nord Est del Vietnam particolarmente nota per il mercato tribale “Bac Ha Sunday Market” che si svolge solo di Domenica mattina.

Il bazaar è indubbiamente la visita piú eccitante del viaggio poichè ci consente di immergerci nelle colorite tradizioni delle minoranze etniche Nung, Mong Flower e Black Dzao, che si incontrano al mercato per barattare le merci.

Nel pomeriggio ci attende l’escursione in barca sul fiume Chay nel tratto più panoramico circondato da un incredibile scenario di montagne a picco.

Proseguiamo con un breve trekking al villaggio Ban Pho per ammirare i sorprendenti terrazzamenti di riso dall’alto e per incontrare l’accogliente tribú H’Mong.

Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel 

05. TREKKING LAO CHAI, TA VAN, SAPA

Sapa © Gabriele Stoia - In Asia TravelTerrazze di riso a Sapa

Dedichiamo la giornata esplorando a piedi i dintorni di SaPa, attraversando risaie e sostando ai piú incredibili punti panoramici.

Dopo colazione proseguiamo nella Valle Muong, la più panoramica in zona, in direzione del fiume Muong Hoà. Percorrendo i piccoli sentieri sostiamo ad alcune abitazioni locali per osservare l’autentico stile di vita quotidiano delle tribú locali note per la grande ospitalità. Passando da Lao Chai, abitato dalla tribù Black H’Mong, raggiungiamo Ta Van, il pittoresco villaggio di circa 1000 abitanti di diversi gruppi etnici tra cui Zday e Red Dao.

Nel pomeriggio rientriamo a SaPa e proseguiamo con il trasferimento ad Hanoi.

Inclusi : Guida turistica, trasporti privati e hotel 

06. CROCIERA BAIA DI HALONG

Halong Bay © Gabriele StoiaBaia di Halong

In prima mattinata trasferimento al porto di Ha Long (4h circa). All’arrivo imbarco sulla giunca per l’indimenticabile crociera nella Baia di Halong, patrimonio mondiale UNESCO dal 1994 e considerata una delle sette meraviglie del Mondo dal 2008.

Estesa su un’area di oltre 1500 Km quadrati ospita migliaia di piccole isole calcaree monolitiche, fantastiche grotte, una biodiversità e un biosistema marino con molte specie di flora e fauna.

Durante la navigazione nel bellissimo scenario naturalistico della baia è possibile praticare alcune attività previste dal programma stabilito dalla compagnia di navigazione considerata quali balneazione, snorkeling, kayak, visita di una grotta calcarea e visita di un villaggio di pescatori, o semplicemente rilassarsi immersi immersi nell’indimenticabile panorama.

Pasti e pernottamento a bordo.

Included : Giunca nella Baia di Halong (cabina privata con AC), pranzo, cena, guida turistica 

07. CROCIERA BAIA DI HALONG - VOLO A HUÈ

Halong Bay - Vietnam © Gabriele StoiaBaia di Halong

La crociera offre senza dubbio il privilegio di osservare la spettacolare alba nella Baia di Halong. Se desiderato è possibile partecipare al corso di Tai Chi sul ponte della giunca alle 6 del mattino.

Dopo la colazione a bordo sono previste ulteriori attività variabili a seconda del programma della compagnia di navigazione considerata.

Procediamo con il rientro al porto di Ha Long e il brunch a bordo a conclusione di questa indimenticabile esperienza.

All’arrivo al porto trasferimento all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per il volo domestico per Huè.

Inclusi : Guida turistica, brunch a bordo, volo domestico, hotel 

08. VISITE A HUÈ

Citadel of HueCitadel of Hue

Dedichiamo la giornata alle visite in Huè, antica capitale del Sud Vietnam nel 1744 e dal 1802 al 1945 durante il regno della Dinastia Nguyen. Venne fondata nel 1687 inizialmente con il nome Phu Xuan lungo le sponde del Fiume dei Profumi che divide la città in due parti : sulla sponda sinistra la Città Vecchia con la Cittadella e le residenze imperiali, mentre sulla sponda destra la Città Nuova, un tempo abitata dagli europei. Nel 1802 venne rinominata con il nome attuale dall’Imperatore Nguyen Anh. Huè è nota anche per le spettacolari tombe imperiali, antiche pagode, templi e senza dubbio per la raffinata cucina.

Ci imbarchiamo per l’escursione sul fiume Huong, meglio conosciuto come Fiume dei Profumi per la poetica vista e per il fragrante aroma delle orchidee che cadono nel fiume in autunno.

Visitiamo la Pagoda Thien Mu, o “Pagoda della Celeste Signora”, simbolo di Huè, costruita nel XVII secolo durante la Dinastia Le. A seguire continuiamo alla Città Imperiale, il palazzo fortificato costruito all’interno della Cittadella nel 1623.

Nel pomeriggio visitiamo la tomba dell’Imperatore Minh Mang, il secondo della Dinastia Nguyen, e la Pagoda Tu Hieu, considerata tra i più affascinanti luoghi di preghiera.

Inclusi : Guida turistica, barca, tickets, trasporti privati e hotel 

09. TRASFERIMENTO E VISITE A HOI AN

Hoi AnHoi An

Dopo colazione trasferimento a Hoi An, l’antico centro mercantile immerso in una varietà di spettacolari paesaggi, ricco di svariati edifici costruiti con influenze artistiche cinesi e giapponesi, testimoni di un vivace passato commerciale nel II secolo d.C..

Durante il trasferimento attraversiamo Danang, la terza città del Vietnam, il Passo Hai Van, meglio conosciuto come l’ “Oceano di Nuvole” per l’incredibile visita sul Mare Cinese, Lang Co, luogo  di bellissimi paesaggi di risaie e bellissime spiagge. Più a sud incontriamo le “Montagne di Marmo“, le cinque colline ricche di grotte Buddhiste e Induiste, mitologicamente originate da storie di dragoni e tartarughe, ognuna delle quali corrisponde a uno dei 5 elementi naturali.

Nel pomeriggio visitiamo l’antica città Hoi An, patrimonio UNESCO dal 1999, dove sono visibili gli edifici che tutt’oggi conservano il classico stile e le caratteristiche delle città mercantili del XV-XIX secolo con influenze architettoniche  cinesi, giapponesi ed europee.

Visitiamo il Ponte Giapponese e l’annessa Pagoda Cau Chua costruita alla fine del XVI secolo dalla comunità giapponese.

Procediamo all’ antica casa Phung Hung costruita nel 1780, tra gli esempi più raffinati dell’architettura in Hoi An. Concludiamo con la visita al Tempio Fukien costruito alla fine del XVII secolo dalla congregazione cinese Fujian.

Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel

10. GIORNATA LIBERA A HOI AN

Giornata libera ad Hoi An per passeggiare tra gli affascinanti vicoli di Hoi An o rilassarsi in spiaggia.

Inclusi : Hotel

11. VOLO A SAIGON

Mattinata libera a vostra disposizione.

Trasferimento all’aeroporto di Danang per il volo domestico per Saigon. All’arrivo trasferimento in hotel.

Inclusi : Trasferimento privato in aeroporto, volo domestico, hotel 

12. VISITE A CU CHI TUNNEL E SAIGON

Notre Dame CathedralCattedrale Notre Dame

Dopo colazione trasferimento a Cu Chi, il distretto più devastato, bombardato e avvelenato dal Napalm durante la guerra del Vietnam.

Visitiamo i Cu Chi Tunnel, la celebre rete di cuniculi sotterranei che svolsero un ruolo cruciale nella sopravvivenza di molte persone. I primi lavori risalgono agli anni ’40, quando i vietnamiti iniziarono a scavare gallerie sotterranee per sfuggire alla coscrizione obbligatoria, agli attacchi francesi e per tenersi in contatto tra i villaggi. Negli anni ’60 i Viet Cong estesero i tunnel ad oltre 250 km e da allora divennero leggendari nella storia del Vietnam.

Nel pomeriggio visitiamo Saigon, l’antica capitale Reale Prey Nokor al tempo del Regno Khmer, in seguito capitale della Colonia Francese, o “Cocincina”, e successivamente rinominata Ho Chi Minh City dall’omonimo leader. Tra le attrazioni più importanti visitiamo l’Ufficio Postale, costruito nel XIX secolo con influenze del Rinascimento e Gotiche, la Cattedrale Notre Dame costruita durante la colonia francese, e la Pagoda Thien Hau, eccellente esempio di architettura cinese dedicata alla Dea del mare.

Concludiamo la giornata con la visita del Museo della Guerra, un mostra permanete delle atrocità della Guerra del Vietnam.

Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel 

13. DELTA MEKONG - BEN TRE - CAN THO

Delta MekongDelta Mekong

Il nostro viaggio procede verso le province meridionali del Vietnam nel Delta Mekong. Per millenni quest’area ha assunto un importante ruolo inizialmente in ambito commerciale per la vantaggiosa posizione geografica nel tratto marittimo tra India e Cina, oggi soprattutto in ambito economico tanto da essersi guadagnato il titolo di “ciotola di riso del Vietnam“.

Dopo colazione continuiamo il nostro viaggio con il trasferimento a Ben Tre. All’arrivo visitiamo le aree rurali per conoscere le attività quotidiane che tutt’ora si svolgono seguendo antiche tradizioni. Tra tutte prevalgono senza dubbio la pesca e l’agricoltura che rappresentano i settori chiave di quest’area. Durante il percorso sostiamo per osservare alcuni processi produttivi che descrivono lo stile di vita delle popolazioni sul Mekong. Visitiamo un forno utilizzato per la cottura tradizionale dei mattoni, un laboratorio per la lavorazione del cocco e altri prodotti derivati e una casa di tessitura dove le stuoie di paglia sono ancora prodotte a mano.

Procediamo a bordo di un sampan, la tradizionale barca in legno, tra le strette insenature del Delta e attracchiamo in un villaggio per visitare una casa locale ed assaggiare la squisita cucina del sud Vietnam.

Nel pomeriggio continuiamo la navigazione nei canali per una speciale visita alla casa del signor Mr. Khanh, un appassionato collezionista di oggetti d’antiquariato e manufatti molto particolari riguardanti la storia del Vietnam, oltre a foto di famiglia originali scattate durante il periodo coloniale francese. Al termine trasferimento in hotel a Can Tho.

Inclusi : Guida turistica, tickets, pranzo, barca, trasporti privati e hotel

14. MERCATO GALLEGGIANTE CAI RANG - PARTENZA

floating marketMercato galleggiante

Al mattino prestissimo visitiamo il famoso mercato galleggiante di Cai Rang, tra i più pittoreschi nel Delta Mekong. I mercati locali si tengono tradizionalmente all’alba e sono sicuramente un appuntamento imperdibile per ammirare con stupore l’operosità dei commercianti vietnamiti.

Ci imbarchiamo al molo di Can Tho e ci addentriamo nell’affollato bazaar sull’acqua navigando tra barche di diverse dimensioni utilizzate dai commercianti locali. Frutta esotica, verdure e fiori in quantità esorbitanti contribuiscono ad esaltare questo vivace scenario colorato. Al termine visitiamo alcune case locali.

A Seguire trasferimento all’aeroporto di Saigon in tempo utile per il vostro volo di partenza.

Inclusi : Guida turistica, tickets, barca, trasporti privati

Itinerari simili

Tour Culturale in Vietnam

TOUR CULTURALE IN VIETNAM

Durata : 9G 8N
Da HANOI a SAIGON

Tour Vietnam classico

TOUR VIETNAM CLASSICO

Durata : 9G 8N
Da HANOI a SAIGON

Richiesta quotazione itinerario

Request of information for the itinerary

Angkor, Battambang and Phnom Penh

Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.

We will be in touch with you shortly. Thank you.

CONTACT DETAILS
Email : [email protected]
P
h/Wapp : +855 88 88 50 561

7 + 6 =

Q

Pin It on Pinterest

Share This