ESTREMO SUD VIETNAM

Durata

10 GIORNI

Tipologia tour

CULTURA/NATURA

Tipologia servizi

PRIVATI

RICHIEDI QUOTAZIONE

ITINERARIO IN BREVE

  L’itinerario Estremo Sud Vietnam non rientra sicuramente nei circuiti turistici classici ma incontra piuttosto in parte l’immaginario collettivo nutrito dalle immagini della Guerra del Vietnam

Un percorso inedito che attraversando alcune zone protagoniste del conflitto militare ci accompagna nel Vietnam autentico, meno conosciuto, al di fuori delle aree battute dal turismo di massa, alla scoperta delle sorprendenti bellezza naturali meno visitate.

Visita Saigon, la cosmopolita città un tempo capitale della Colonia Francese e successivamente rinominata Ho Chi Minh dall’omonimo leader, ed esplora Cu Chi, la rete di tunnel sotterranei che hanno garantito la sopravvivenza di molte persone durante la guerra. 

Visita il Delta Mekong, soprannominato “la ciotola di riso del Vietnam” e scivola sul fiume tra i villaggi sull’acqua e i colorati mercati galleggianti di Ben Tre, Cai Rang e Nga Nam per osservare lo stile di vita locale.

Immergiti nel bellissimo contesto naturalistico del Parco Naturale U Minh Thuong e nell’impressionante Foresta Cajuput. Visita Xeo Quyt, il quartier generale militare dei Viet Cong.

Questo itinerario di esempio può essere personalizzato in base alle reali esigenze di viaggio e combinato con altri percorsi.  

 Mappa tour Estremo Sud Vietnam © In Asia Travel
SCARICA ITINERARIO

Durata : 10G 9N
Da : SAIGON
A : SAIGON
Tappe  : Saigon, Tay Ninh, Ben Tre, Tra Ninh, Soc Trang, Nga Nam, Bac Lieu, Ca Mau, Nam Can, Dat Mui, U Minh Thuong, Can Tho, Cai Rang, Chau Doc, Tra Su, Xeo Quyt, Sa Dec, Cai Be

ITINERARIO

01. ARRIVO A SAIGON - VISITE IN CITTÀ

Reunification Convention Hall - Ho Chi MinhPalazzo della Riunificazione

Accoglienza del nostro staff al vostro arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. 

Nel pomeriggio visitiamo Saigon, antica capitale Reale Prey Nokor al tempo del Regno Khmer, in seguito capitale della Colonia Francese, o Cocincina, e della Repubblica Indipendente del Vietnam del Sud fino al 1976 quando venne rinominata Ho Chi Minh City dall’omonimo leader.

Tra le attrazioni più importanti visitiamo l’Ufficio Postale, costruito nel XIX secolo con influenze del Rinascimento e Gotiche, la Cattedrale Notre Dame costruita durante la colonia francese, e la Pagoda Thien Hau, eccellente esempio di architettura cinese dedicata alla Dea del mare.

Concludiamo la giornata con la visita del Museo della Guerra, un mostra permanete delle atrocità della Guerra del Vietnam.

Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel 

02. TEMPIO TOA THANH - TUNNEL CU CHI

Toa Thanh templeTempio Toa Thanh

Al mattino trasferimento a Tay Ninh per la visita al Tempio Toa Thanh, conosciuto anche come “Il Tempio Divino”, la piú grande struttura religiosa del movimento Caodaista, la religione sincretica fondata nel 1926 come fusione dei principi di diverse dottrine occidentali e orientali.

Di grande impatto è lo stile dell’architettura che combina due campanili e una cupola insieme a tetti a pagoda cinese dai colori vivaci. Oltre al tempio principale il complesso include un ospedale, dormitori, templi secondari e scuole.

Nel pomeriggio visitiamo Cu Chi tunnels, la celebre rete sotterranea di tunnel che ha svolto un ruolo cruciale nella sopravvivenza di molte persone. I primi lavori risalgono agli anni ’40, quando i vietnamiti iniziarono a scavare gallerie per sfuggire alla coscrizione obbligatoria, agli attacchi francesi e per tenersi in contatto tra i villaggi. Negli anni ’60 i Viet Cong estesero i tunnel ad oltre 250 km e da allora divennero leggendari durante la guerra del Vietnam.

Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel 

03. DELTA MEKONG - BEN TRE

Delta MekongCanale nel Delta del Mekong

Il nostro viaggio procede verso le province meridionali del Vietnam nel Delta del Mekong. Per millenni ha assunto un importante ruolo  inizialmente in ambito commerciale per la vantaggiosa posizione geografica nel tratto marittimo tra India e Cina, oggi soprattutto in ambito economico tanto da essersi guadagnato il titolo di “ciotola di riso del Vietnam“.

All’arrivo a Ben Tre visitiamo le aree rurali per conoscere le attività quotidiane che tutt’ora si svolgono seguendo antiche tradizioni. Tra tutte prevalgono senza dubbio la pesca e l’agricoltura che rappresentano i settori chiave di quest’area. Durante il percorso sostiamo per osservare alcuni processi produttivi che ci raccontano lo stile di vita delle popolazioni sul Mekong. Visita a un forno utilizzato per la cottura tradizionale dei mattoni, a un laboratorio per la lavorazione del cocco e altri prodotti derivati e a una casa di tessitura dove le stuoie di paglia sono ancora prodotte a mano.

Procediamo a bordo di un sampan, la tradizionale barca in legno, tra le strette insenature del Delta e attracchiamo in un villaggio per visitare una casa locale ed assaggiare la squisita cucina del sud Vietnam.

Nel pomeriggio continuiamo la navigazione nei canali per una speciale visita alla casa del signor Mr. Khanh, un appassionato collezionista di oggetti d’antiquariato e manufatti molto particolari riguardanti la storia del Vietnam, oltre a foto di famiglia originali risalenti al periodo coloniale francese. Al termine trasferimento e sistemazione in una homestay locale.

Inclusi : Guida turistica, tickets, barche, pranzo, trasporti privati, sistemazione in homestay 

04. PARCO AO BA OM – SOC TRANG

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

Dopo colazione esploriamo Ben Tre in bicicletta (o a piedi) per immergerci nello stile di vita quotidiano del Delta.

Proseguiamo a Tra Vinh per la visita del Parco Ao Ba Om, il bacino rettangolare circondato da un bellissimo paesaggio di piante secolari, il cui nome è legato ad un’antica leggenda che risale a oltre 1000 anni fa. Nelle vicinanze visitiamo il tempio Chua Ang, il più antico santuario khmer in Vietnam, costruito nel X secolo quando questa zona apparteneva al Regno Khmer.

Continuiamo a Soc Trang, conosciuto anche come “il deposito di argento”, poiché in questa zona era custodito il tesoro in argento del sovrano. Visitiamo i templi buddisti Chua Doi e Chua Dat Set, e la pagoda Kh’leang dove centinaia di monaci novizi si recano da diverse province del Delta del Mekong per studiare.

Al termine trasferimento e sistemazione in hotel locale.

Inclusi : Guida turistica, tickets, pranzo, bicicletta, trasporti privati e hotel 

05. MERCATO NGA NAM MARKET – BAC LIEU – CA MAU

Salt pansSaline

  A 60 km da Soc Trang troviamo il mercato galleggiante di Nga Nam, tra i più speciali e importanti mercati nel Delta del Mekong per la singolare posizione al punto esatto di confluenza di 5 fiumi che scorrono da diverse direzioni, rappresentando così un importantissimo snodo commerciale che attira centinaia di commercianti con barche di diverse dimensioni. Uno scenario spettacolare che diventa ancor più vivace durante i giorni del Capodanno Lunare. 

Come tutti i mercati nel Delta il miglior momento per la visita è indubbiamente all’alba. Partiamo quindi da Soc Trang alle 5 del mattino per arrivare puntuali per questo che sarà sicuramente uno dei momenti più indimenticabili del viaggio.

A seguire proseguiamo a Bac Lieu per la visita della Chiesa Tac Say e della Residenza Cong Tu Bac. Continuiamo alle Saline di Dien Hai Bac Lieu, le più grandi in Vietnam, estese per oltre 2300 ettari con una produzione annuale di 250.000 tonnellate di sale. Organizzate in enormi quadrati allineati offrono senza dubbio eccellenti spunti fotografici.

Al termine trasferimento in hotel a Ca Mau.

Inclusi : Guida turistica, tickets, pranzo, trasporti privati e hotel 

06. PARCO MUI CA MAO – DAT MUI

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

Dopo colazione proseguiamo il viaggio a Nam Can, la città più a sud del Vietnam, a circa 50 Km da Ca Mau.

A bordo di una piccola imbarcazione navighiamo a sud lungi i fiumi Cua Lon, Ong Trang e Rach Tau fino a raggiungere l’estremità meridionale del Vietnam, alla foce di uno dei rami del Mekong che sfocia nel Mar Cinese Meridionale: una zona sicuramente non convenzionale al di fuori delle rotte turistiche.

Quest’are fa parte del Parco Nazionale Mui Ca Mao istituito nel 2003, il secondo più grande ecosistema di mangrovie al mondo.

Dopo la sosta per il pranzo a Dat Mui visitiamo la cittadina di Nam Can e rientriamo in hotel a Ca Mau.

Included : Guida turistica, tickets, barca, pranzo, trasporti privati e hotel

07. U MINH THUONG – CAN THO

U Minh Thuong National Park © Mongnt, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia CommonsU Minh Thuong National Park © Mongnt, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons

  Dopo colazione proseguiamo al Parco Nazionale U Minh Thuong, considerato il più ricco nel Delta del Mekong in termini di biodiversità di piante e animali.

Trascorriamo gran parte della giornata visitando lungo i canali del parco che si estende su una superficie di circa 80 Km quadrati e ospita 243 specie di piante, 32 specie di mammiferi, 187 specie di uccelli, tra cui pellicani aguzzi e aquile, 39 specie di anfibi e 34 specie di pesci.

Al termine trasferimento a Can Tho.

Inclusi : Guida turistica, tickets, barca, pranzo, trasporti privati e hotel 

08. CAI RANG – BA CONG – CHAU DOC

Tra Su Mangrove forestForesta di mangrovie Tra Su

Il nostro viaggio procede al famoso Mercato galleggiante di Cai Rang, tra i più pittoreschi nel Delta del Mekong.

All’alba ci imbarchiamo al molo di Can Tho e ci addentriamo nell’affollato bazaar sull’acqua navigando tra barche di diverse dimensioni utilizzate dai commercianti locali. Frutta esotica, verdure e fiori in quantità esorbitanti contribuiscono ad esaltare questo vivace scenario colorato. 

A seguire visitiamo il frutteto Ba Cong, il laboratorio per la produzione di Noodle Bun Tao, il più famoso in Can Tho, e l’antica casa Binh Thuy, location del famoso film “L’Amant” del 1992.

Nel pomeriggio procediamo a Chau Doc, sul confine Cambogia-Vietnam. Visitiamo la Pagoda Xu e il tempio Thoai Ngoc Hau.

A bordo di una piccola imbarcazione continuiamo con l’escursione attraverso l’incredibile foresta Tra Su, base dei rivoluzionari durante il periodo della guerra del Vietnam. Oggi ci accoglie in tutto il suo fascino naturale con la foresta di mangrovie, le case di bambù dei locali e le numerose specie di animali tra cui coloratissimi uccelli, cicogne, pipistrelli, serpenti e tartarughe.

Included : Guida turistica, tickets, barca, pranzo, trasporti privati e hotel 

09. XEO QUYT – SA DEC – CAI BE

Huynh Thuy residenceResidenza Huynh Thuy Le

  Al mattino escursione in barca sul fiume Bassac, un affluente del Mekong, per visitare gli allevamenti ittici e il villaggio musulmano Cham.

Proseguiamo a Xeo Quyt, una nota base operativa Viet Cong durante la guerra del Vietnam. Visitiamo i bunker sotterranei nella foresta da cui i generali Viet Cong dirigevano le operazioni di guerra, a soli 2-3 km dalla base militare americana.

Per gli appassionati di parchi nazionali in zona troviamo Tram Chim, tra i più famosi in Vietnam, noto per alcune rare specie di uccelli tra cui la “Gru Sarus”.

Nel pomeriggio continuiamo a Sa Dec per la visita al meraviglioso villaggio di fiori Tan Qui Dong, dove ammiriamo centinaia di specie di piante, bonsai e fiori coltivati.

Sa Dec è stata la più grande città del Delta del Mekong fino al XVIII secolo ed ha svolto per secoli un ruolo importante come centro commerciale. In campo letterario il luogo divenne noto in seguito alla pubblicazione del romanzo “L’Amante”, storia romantica tra la scrittrice Marguerite Duras e Huynh Thuy Le, figlio di una ricca famiglia cinese, proprietario dell’antica Residenza Huynh Thuy Le, dove il romanzo è ambientato.

Al termine delle visite trasferimento a Cai Be.

Inclusi : Guida turistica, tickets, pranzo, trasporti privati e hotel 

10. CAI BE – SAIGON - PARTENZA

Best private tailor made tours in Southeast Asia and Central Asia - In Asia Travel

Dedichiamo l’ultimo giorno di questo entusiasmante viaggio esplorando i dintorni di Cai Be.

In bicicletta raggiungiamo l’isola Tan Phong e proseguiamo in barca seguendo i piccoli canali fino ad alcune abitazioni locali dove assisteremo alla preparazione del famoso “tea ai fiori di loto” che degusteremo accompagnato dalla deliziosa frutta locale.

Al termine trasferimento all’aeroporto di Saigon in tempo utile per il volo di partenza.

Inclusi : Guida turistica, barca, trasporti locali

Itinerari simili

Tour Sud Vietnam, Saigon e Delta Mekong

SUD VIETNAM, SAIGON E DELTA MEKONG

Durata : 4G 3N
Da SAIGON a CHAU DOC

Tour Sud Vietnam Classico

TOUR CLASSICO SUD VIETNAM

Durata : 5G 4N
Da SAIGON a SAIGON

Tour Vietnam classico

TOUR VIETNAM CLASSICO

Durata : 9G 8N
Da HANOI a SAIGON

Gran tour del Vietnam

GRAN TOUR DEL VIETNAM 14G

Durata : 14G 13N
Da HANOI a SAIGON

Richiesta quotazione itinerario

Request of information for the itinerary

Angkor, Battambang and Phnom Penh

Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.

We will be in touch with you shortly. Thank you.

CONTACT DETAILS
Email : [email protected]
P
h/Wapp : +855 88 88 50 561

14 + 2 =

Q

Pin It on Pinterest

Share This