VIAGGIO UZBEKISTAN
CLASSICO DA TASHKENT

Durata

7 GIORNI

Tipologia

CULTURALE

Servizio

PRIVATO

RICHIEDI QUOTA

PANORAMICA

Un itinerario classico di viaggio in Uzbekistan alla scoperta delle quattro città storiche principali sulla grande Via della Seta accompagnati dai nostri esperti locali di storia e arte antica.

Tashkent, l’antica oasi commerciale oggi eclettica capitale della repubblica uzbeka e maggior centro economico e culturale del paese.

Esplora la leggendaria Samarcanda, tra le città più antiche al mondo, dall’Unesco soprannominata “crocevia di culture”. Lasciati incantare dalle scintillanti cupole turchesi delle moschee e dalla Piazza Registan, tra i migliori esempi di architettura islamica al mondo.

Scopri la magia di Bukhara, per secoli importante centro religioso dell’Asia. Quasi immutata nel tempo ospita numerose moschee e madrase testimoni ancora oggi di uno splendido passato.

Immergiti nell’incantevole Khiva, per secoli capitale di un khanato indipendente, tappa vitale sulla via della seta. Esplora il labirinto di strade che costituisce il nucleo del centro storico meglio conservato in tutta l’Asia centrale.

Questo itinerario di esempio può essere personalizzato in base alle reali esigenze di viaggio e può essere combinato con altri percorsi.

Itineraries-Tour-classico-Uzbekistan-da-Tashkent

SCARICA ITINERARIO

Durata : 7G 6N
Da : TASHKENT
A : TASHKENT
Località  : Tashkent, Khiva, Bukhara, Shakhrisabz, Samarcanda

ITINERARIO

01. ARRIVO A TASHKENT

Khast Imam mosque © Gabriele StoiaMoschea Khast Imam

Arrivo a Tashkent e sistemazione in hotel.

Visita al complesso Khast Imam, centro religioso della capitale situato nella parte più antica della città, e la biblioteca Muyi Mubarak che ospita migliaia di manoscritti tra cui il Corano di Uthman datato VII secolo, una delle più antiche copie del libro sacro esistenti al mondo.  

A seguire visita alla Piazza di Amir Temur, nella parte moderna della capitale; al centro trionfa la stata equestre del celebre conquistare imbattuto turco-mongolo, in occidente noto come Tamerlano.

Non distante troviamo la notevole Mustaqillik Maydonila, o Piazza dell’Independenza, simbolo dell’uscita dell’Uzbekistan dall’Unione Sovietica il 31 Agosto 1991, attorniata da monumenti, fontane ed impressionanti edifici pubblici.

Incluso : Pick up privato in aeroporto, guida, trasporti e hotel.

02. TASHKENT - KHIVA

Kunya Ark fortress © Gabriele StoiaFortezza Kunya Ark – Khiva

Dopo colazione breve volo domestico a Urgench e trasferimento a Khiva, l’affascinante capitale dell’omonimo Khanato, considerata una dei centri storici antichi meglio conservati in tutta l’Asia centrale.

Addentrati nel dedalo di stradine del nucleo della città Itchan Qal’a patrimonio dell’Umanità, e lasciati trasportare indietro nel tempo circondato dall’emozionante contrasto artistico delle case in fango che si alternano alle decorazioni turchesi di minareti e madrase. 

Attraversa le mura delle fortezza Kunya Ark ed esplora la mitica  cittadella che ospita impressionanti capolavori di architettura tra cui la madrasa Muhammad Amin-Khan, la più grande in tutta l’Asia Centrale, il celebre minareto Kalta-Minor in smalto turchese con mattoni e maioliche, le madrase Muhammad Rakhim-Khan II Alla-Quli-Khan

Esplora i corridoi e i cortili del palazzo Tosh Khauli e ammira la cupola turchese del mausoleo del famoso guerriero Mahmud.

Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti

03. KHIVA - BUKHARA

Sitorai-Mohi-Hosa Palace © Gabriele StoiaPalazzo Sitorai Mohi Hosa

Trasferimento in treno a Bukhara, attraverso il deserto Kyzylkum. Un tempo centro intellettuale e culturale del mondo islamico, la fiorente città della Via della Seta, è cambiata poco dai tempi delle carovane dei mercanti.

Visita il mausoleo di Bahauddin Naqshband, il fondatore dell’ordine Naqshbandi dei sufi e una delle figure più venerate nel mondo musulmano.

Rivivi il fascino dello stile di vita dell’ultimo emiro Said Alim Khan al palazzo Sitorai Mohi Hosa, residenza di campagna dei sovrani di Bukhara. 

Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti 

04. BUKHARA

minareto-Kalyan-Miri-Arab-madrasa-Mosque-Kalyan-Po-i-Kalyan © Gabriele StoiaComplesso Po-i-Kalyan

Proseguiamo le visite nel centro storico di Bukhara alla cittadella Ark, la massiccia fortezza edificata nel V secolo per scopi militari ed utilizzata come residenza delle corti reali fino al 1920.

Scopri il complesso religioso Po-i-Kalyan le cui luminose cupole blu sono visibili da lontano, affacciato sulla iconica piazza dominata dal minareto Kalyan, e ammira i meravigliosi mosaici della madrasa Divan Beghi Khanqah all’interno del complesso Lyabi Khauz nel centro città.

Visita la necropoli Chor Bakr e il mausoleo Samanidi, icona della prima architettura islamica e il più antico edificio funerario in Asia centrale. 

Continua l’esplorazione di Bukhara al mausoleo Chashma Ayub, alla madrasa di Ulug bek, importante scuola islamica edificata nel XV secolo, alla madrasa Abdul Aziz Khan e alla moschea Magok-i Attari tra le più antiche in Asia Centrale, precedente all’invasione mongola.

Rilassati in un’autentica Tea House per la degustazione di tè e caffè.

Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti 

05. SHAKHRISABZ - SAMARCANDA

Amir Timur statue © Gabriele StoiaStatua di Amir Timur in Shakhrisabz

Trasferimento nella regione Kashkadarya per la visita a Shakhrisabz, città natale del celebre conquistatore Tamerlano

Visita i resti del complesso architettonico che include gli edifici Aksaray, il complesso memoriale Dorut Tilovat, il mausoleo di Shaykh Shamsaddin Kulal al-Keshi, il mausoleo Gumbazi-Seidon, la moschea Kok-Gumbaz, e i resti della tomba dinastica dei Timuridi Dorus Saodat.

Al termine proseguiamo a Samarcanda.

Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti 

06. SAMARCANDA

Registan Samarqand © Gabriele StoiaPiazza Registan – Samarcanda

Samarcanda, tra le città più antiche al mondo, crocevia culturale e tappa fondamentale lungo la Via della Seta. 

Visita l’iconica Piazza Registan, sede di alcuni dei migliori esempi di architettura islamica al mondo, dominata dalle imponenti madrase Sher-Dor, Ulugbek e Tilla-Kori.

Esplora l’incantevole complesso Shakhi Zinda adornata da uno straordinario spettro di piastrelle blu, la tomba di Timur, e ammira la scintillante cupola turchese della moschea cattedrale Bibi Khanum dedicata alla moglie preferita di Timur.

Visita l’antico osservatorio di Ulugbek e l’ Hudjum, la fabbrica di tappeti di seta dove è possibile osservare il processo produttivo dei famosi tappeti di Samarcanda.

Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti 

07. SAMARCANDA - TASHKENT - PARTENZA

Chorsu Market - Tashkent © Gabriele StoiaChorsu Market – Tashkent

Al mattino presto trasferimento a Tashkent in treno veloce.

Il resto della giornata è libero per un’ultima passeggiata conclusiva nella capitale o per dedicarsi allo shopping nell’esotico e colorato mercato Chorsu Bazaar avvolti dai profumi delle spezie, della frutta secca e del delizioso pane uzbeko. 

Segue il trasferimento all’aeroporto internazionale in tempo utile per il volo di partenza.

InclusoColazione e trasporti 

Richiesta quotazione itinerario

Request of information for the itinerary

Angkor, Battambang and Phnom Penh

Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.

We will be in touch with you shortly. Thank you.

CONTACT DETAILS
Email : [email protected]
P
h/Wapp : +855 88 88 50 561

8 + 4 =

Q

Pin It on Pinterest

Share This