VIAGGIO CLASSICO
SULLA VIA DELLA SETA
7 GIORNI
CULTURALE
PRIVATO
RICHIEDI QUOTA
PANORAMICA
Un percorso classico di tour in Uzbekistan sulle tracce della grande Via della Seta, la rete di tratte commerciali di circa 8000 Km che per 2000 anni hanno consentito gli scambi commerciali tra l’Oriente e l’Occidente.
Un viaggio in Uzbekistan attraverso le città carovaniere stimola l’immaginazione e ricordi di storie antiche, di mercanti, avventurieri ed esploratori.
Inoltrati nel labirinto di strade di Khiva, il centro storico meglio conservato in tutta l’Asia centrale. Scopri la magia di Bukhara, tra bazar, moschee e madrase testimoni di uno glorioso passato. Esplora la leggendaria Samarcanda, tra le città più antiche al mondo, soprannominata “crocevia di culture”e lasciati incantare dalle scintillanti cupole turchesi delle moschee e dalla Piazza Registan.
Questo itinerario di esempio può essere personalizzato in base alle reali esigenze di viaggio e può essere combinato con altri percorsi.
Durata : 7G 6N
Da : URGENCH
A : TASHKENT
Località : Urgench, Khiva, Bukhara, Shakhrisabz, Samarcanda, Tashkent
ITINERARIO
01. ARRIVO A URGENCH - VISITE A KHIVA
Fortezza Kunya Ark – Khiva
Arrivo a Urgench e trasferimento a Khiva, la più isolata delle città carovaniere sulla Via della Seta, considerata una dei centri storici antichi meglio conservati in tutta l’Asia centrale. Addentrati nel dedalo di stradine del nucleo della città Itchan Qal’a, patrimonio dell’Umanità, e lasciati trasportare indietro nel tempo circondato dall’emozionante contrasto artistico delle case in fango che si alternano alle decorazioni turchesi di minareti e madrase.
Attraversando le mura delle fortezza Kunya Ark esploriamo la mitica cittadella che ospita impressionanti capolavori di architettura tra cui la madrasa Muhammad Amin-Khan, la più grande in tutta l’Asia Centrale, il celebre minareto Kalta-Minor in smalto turchese con mattoni e maioliche, e le madrase Muhammad Rakhim-Khan II e Alla-Quli-Khan.
Visitiamo i mausolei di Said Allauddin e Palvan Makhmud, la madrasa di Shergazi-Khan e il minareto e moschea di Islom-Khodja. Esploriamo i corridoi e i cortili del palazzo Tosh Khauli e ammiriamo la cupola turchese del mausoleo del famoso guerriero Mahmud.
Incluso : Pick up privato in aeroporto, guida, trasporti e hotel.
02. KHIVA - BUKHARA
Palazzo Sitorai Mohi Hosa
Trasferimento in auto a Bukhara, attraverso il deserto Kyzylkum. Un tempo centro intellettuale e culturale del mondo islamico, la fiorente città della Via della Seta, è cambiata poco dai tempi delle carovane dei mercanti.
Visita il mausoleo di Bahauddin Naqshband, il fondatore dell’ordine Naqshbandi dei sufi e una delle figure più venerate nel mondo musulmano.
Rivivi il fascino dello stile di vita dell’ultimo emiro Said Alim Khan al palazzo Sitorai Mohi Hosa, residenza di campagna dei sovrani di Bukhara.
Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti
03. BUKHARA
Moschea Kalyan
Proseguiamo le visite nel centro storico di Bukhara alla cittadella Ark, la massiccia fortezza edificata nel V secolo per scopi militari ed utilizzata come residenza delle corti reali fino al 1920.
Scopri il complesso religioso Po-i-Kalyan le cui luminose cupole blu sono visibili da lontano, affacciato sulla iconica piazza dominata dal minareto Kalyan, e ammira i meravigliosi mosaici della madrasa Divan Beghi Khanqah all’interno del complesso Lyabi Khauz nel centro città.
Visita la necropoli Chor Bakr e il mausoleo Samanidi, icona della prima architettura islamica e il più antico edificio funerario in Asia centrale.
Continua l’esplorazione di Bukhara al mausoleo Chashma Ayub, alla madrasa di Ulug bek, importante scuola islamica edificata nel XV secolo, alla madrasa Abdul Aziz Khan e alla moschea Magok-i Attari tra le più antiche in Asia Centrale, precedente all’invasione mongola.
Rilassati in un’autentica Tea House per la degustazione di tè e caffè.
Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti
04. SHAKHRISABZ - SAMARCANDA
Statua di Amir Timur in Shakhrisabz
Trasferimento nella regione Kashkadarya per la visita a Shakhrisabz, città natale del celebre conquistatore Tamerlano.
Visita i resti del complesso architettonico che include gli edifici Aksaray, il complesso memoriale Dorut Tilovat, il mausoleo di Shaykh Shamsaddin Kulal al-Keshi, il mausoleo Gumbazi-Seidon, la moschea Kok-Gumbaz, e i resti della tomba dinastica dei Timuridi Dorus Saodat.
Al termine proseguiamo a Samarcanda.
Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti
05. SAMARCANDA
Piazza Registan – Samarcanda
Samarcanda, tra le città più antiche al mondo, crocevia culturale e tappa fondamentale lungo la Via della Seta.
Visita l’iconica Piazza Registan, sede di alcuni dei migliori esempi di architettura islamica al mondo, dominata dalle imponenti madrase Sher-Dor, Ulugbek e Tilla-Kori.
Esplora l’incantevole complesso Shakhi Zinda adornata da uno straordinario spettro di piastrelle blu, la tomba di Timur, e ammira la scintillante cupola turchese della moschea cattedrale Bibi Khanum dedicata alla moglie preferita di Timur.
Visita al colorato mercato Siab Bazaar, il più grande e antico a Samarcanda, di importanza strategica per lo sviluppo commerciale della grande Via della Seta. Un un posto speciale dove è palpabile l’atmosfera esotica dell’antica città.
Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti
06. SAMARCANDA - UKLAN - TASHKENT
In tarda mattinata trasferimento a Tashkent.
Durante il percorso scopri lo stile di vita rurale uzbeko al villaggio Uklan visitando una famiglia locale per conoscere la loro cultura e le tradizioni.
Osserva la preparazione del delizioso pilaf uzbeko, tra i piatti più popolari del paese.
Al termine trasferimento a Tashkent e sistemazione in hotel.
Incluso : Hotel, colazione, guida e trasporti
07. TASHKENT - PARTENZA
Moschea Khast Imam
Visita al complesso Khast Imam, centro religioso della capitale situato nella parte più antica della città, e la biblioteca Muyi Mubarak che ospita migliaia di manoscritti tra cui il Corano di Usman datato VII secolo, una delle più antiche copie esistenti al mondo del libro sacro.
A seguire visita alla Piazza di Amir Temur, nella parte moderna della capitale; al centro trionfa la stata equestre del celebre conquistare imbattuto turco-mongolo, in occidente noto come Tamerlano.
Non distante troviamo la notevole Mustaqillik Maydonila, o Piazza dell’Independenza, simbolo dell’uscita dell’Uzbekistan dall’Unione Sovietica il 31 Agosto 1991, attorniata da monumenti, fontane ed impressionanti edifici pubblici.
Immergiti nell’esotico e colorato mercato Chorsu Bazaar avvolti dai profumi delle spezie, della frutta secca e del delizioso pane uzbeko.
Segue il trasferimento all’aeroporto internazionale in tempo utile per il volo di partenza.
Incluso : Guida, tickets, trasporti e trasferimento in aeroporto.
Similar Itineraries
VIAGGIO UZBEKISTAN CLASSICO DA TASHKENT
Durata : 7G 6N
Da/a TASHKENT
VIAGGIO MAGICO UZBEKISTAN
Durata : 15G 14N
Da/a TASHKENT
GRAN TOUR UZBEKISTAN
Durata : 17G 16N
Da URGENCH a TASHKENT
Richiesta quotazione itinerario
Request of information for the itinerary
Angkor, Battambang and Phnom Penh
Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.
We will be in touch with you shortly. Thank you.
CONTACT DETAILS
Email : info@inasiatravel.com
Ph/Wapp : +855 88 88 50 561