TOUR NATURA IN UZBEKISTAN
9 GIORNI
CULTURALE/NATURA
PRIVATO
RICHIEDI QUOTA
PANORAMICA
L’itinerario Tour Natura in Uzbekistan include, oltre alle principali località, le esperienze naturalistiche al villaggio Sentyab sulle pendici dei monti Nuratau, al lago Aydarkul e sui monti Chimgan.
Esplora le città carovaniere sulla Via della Seta : Tashkent, l’antica oasi commerciale oggi eclettica capitale della Repubblica Uzbeka; la leggendaria Samarcanda, tra le città più antiche al mondo, soprannominata “crocevia di culture”; Bukhara, dall’architettura immutata nel tempo, per secoli importante centro religioso dell’Asia.
Immergiti lo stile di vita rurale del villaggio Sentyab, abitato da oltre 2000 anni noto per le caratteristiche case in pietre piatte costruite sui bordi di pareti scoscese, e pernotta in un’autentica yurta uzbeka.
Questo itinerario di esempio può essere personalizzato in base alle reali esigenze di viaggio e può essere combinato con altri percorsi.
Durata : 9G 8N
Da : TASHKENT
A : TASHKENT
Località : Tashkent, Samarcanda, Sentyab, Fazilman, Aydar Kul, Bukhara, Chimgan
ITINERARIO
01. ARRIVO A TASHKENT E VISITE
Moschea Khast Imam
Arrivo a Tashkent e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al complesso Khast Imam, centro religioso della capitale situato nella parte più antica della città, e la biblioteca Muyi Mubarak che ospita migliaia di manoscritti tra cui il Corano di Usman datato VII secolo, una delle più antiche copie del libro sacro esistenti al mondo.
A seguire visita alla Piazza di Amir Temur, nella parte moderna della capitale; al centro trionfa la stata equestre del celebre conquistare imbattuto turco-mongolo, in occidente noto come Tamerlano.
Non distante troviamo la notevole Mustaqillik Maydonila, o Piazza dell’Independenza, simbolo dell’uscita dell’Uzbekistan dall’Unione Sovietica il 31 Agosto 1991, attorniata da monumenti, fontane ed impressionanti edifici pubblici.
Incluso : Pick up privato in aeroporto, guida, trasporti e hotel.
02. TASHKENT - SAMARCANDA
Necropoli Shah-i-Zinda – Samarcanda
Trasferimento in treno a Samarcanda tra le città più antiche al mondo, crocevia culturale e tappa fondamentale lungo la Via della Seta.
Visitiamo l’iconica Piazza Registan, sede di alcuni dei migliori esempi di architettura islamica al mondo, dominata dalle imponenti madrasse Sher-Dor, Ulugbek e Tilla-Kori
Esploriamo l’incantevole complesso Shakhi Zinda adornata da uno straordinario spettro di piastrelle blu, la tomba di Timuridi – Guri Amir , sepoltura della dinastia timuride, monumento architettonico unico nel suo genere, e la scintillante cupola turchese della moschea cattedrale Bibi Khanum dedicata alla moglie preferita di Timur.
Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti
03. SENTYAB - TREKKING
Dopo colazione proseguiamo con il trasferimento al villaggio Sentyab (4h) alle pendici dei Monti Nuratau. Abitato da oltre 2000 anni il villaggio (650 mt slm) è immerso una fertile valle in un’area remota al di fuori dei circuiti turistici ed offre la speciale opportunità di conoscere lo stile di vita rurale del luogo.
Nel pomeriggio escursione a piedi in zona accompagnati da una guida esperta locale. Visitiamo le rovine delle case antiche costruite in pietre piatte sulle pareti scoscese.
Proseguendo l’escursione lungo la gola troviamo una piccola cascata dopo possiamo approfittare per una pausa rilassante.
Incluso : Pernottamento in guesthouse, colazione, pranzo, cena, guida, tickets e trasporti
04. TREKKING SENTYAB - FAZILMAN
Lago Fazilman © Carpodacus / CC BY-SA
In mattinata continuiamo l’escursione seguendo il sentiero che conduce al passo sotto la maestosa vetta del monte Gaukum (1516 mt.). Lungo il percoso ammiriamo il panorama sul villaggio Sentyab, la gola del fiume Sentyabsai, le vette della catena montuosa Nuratau e il lago Aidar Kul in lontananza.
Dopo 1h30′ circa raggiungiamo il piccolo lago di montagna Fazilman, ad un’altitudine di 1640 mt., dove sostiamo per il pranzo al sacco.
Se desiderato è possibile proseguire l’escursione risalendo al picco della collina Kichik Fazilman a 1833 mt. di altitudine.
A seguire rientro al villaggio Sentyab (2h30′).
Incluso : Pernottamento in guesthouse, colazione, pranzo, cena, guida, tickets e trasporti
05. SENTYAB - AYDAR KUL - CAMPO YURTE
Yurta
Dopo colazione proseguiamo al lago Aydar Kul e sistemazione in yurta, la tipica abitazione dei nomadi, di forma circolare, decorata con tappeti sherdoke di produzione locale. L’accampamento consiste in 10 yurte, una capanna per la preparazione dei pasti, i bagni esterni condivisi e docce calde.
Durante il soggiorno è possibile partecipare alla preparazione dei tipici piatti locali e visitare il deserto in sella ai cammelli battriani per conoscere la flora e la fauna locale. Con un pò di fortuna e pazienza potrebbe capitare di avvistare i varani giganti, le pernici del deserto, le tartarughe e altri animali indigeni.
Incluso : Pernottamento in yurta, colazione, pranzo, cena, guida, tickets e trasporti
06. LAGO AYDAR KUL - TRASFERIMENTO A BUKHARA
Dopo colazione passeggiata sulla riva del lago Aydar Kul dove è possibile approfittarne per una nuotata o semplicemente rilassarsi godendosi il paesaggio rilassante.
Dopo il pranzo al sacco al lago trasferimento a Bukhara, un tempo centro intellettuale e culturale del mondo islamico, e fiorente città sulla Via della Seta, rimasta quasi invariata dai tempi delle carovane dei mercanti.
Incluso : Hotel, colazione, pranzo, guida e trasporti
07. BUKHARA
Complesso Po-i-Kalyan
Visita nel centro storico di Bukhara alla cittadella Ark, la massiccia fortezza edificata nel V secolo per scopi militari ed utilizzata come residenza delle corti reali fino al 1920.
Proseguiamo al complesso architettonico Lyabi Khauz nel centro città dove ammiriamo i meravigliosi mosaici della madrasa Divan Beghi, la Khanaqa Divan Beghi e la Madrasa Kukeldash.
Esploriamo il complesso religioso Po-i-Kalyan affacciato sulla iconica piazza dominata dalla Moschea Kalyan, dalla Madrasa Miri-Araba e dal minareto Kalyan, simbolo di Bukhara utilizzato per secoli come faro per guidare le carovane in arrivo dal deserto.
Continuiamo alla necropoli Chor Bakr, il mausoleo Samanidi, il più antico edificio funerario in Asia centrale e icona della prima architettura islamica, e il mausoleo Chashma Ayub dove troviamo una sorgente d’acqua considerata che prende il nome dal profeta Giobbe (Ayuba).
Incluso : Hotel, colazione, guida, tickets e trasporti
08. TASHKENT - ESCURSIONE A CHIMGAN
Monti Chimgan © Sardorbek Rakhimov
Trasferimento in treno veloce a Tashkent. Proseguiamo a Chimgan, parte della catena montuosa Tian Shan dominata dal Greater Chimgan (3309 mt.).
All’arrivo escursione a piedi in zona. Nei dintorni si trova la gola Beldersoy con la funivia che conduce alla pista da sci più lunga dell’Uzbekistan.
Nel pomeriggio trasferimento a Tashkent e sistemazione in hotel.
Incluso : Hotel, colazione, pranzo, guida, tickets e trasporti
09. TASHKENT - PARTENZA
Chorsu Market – Tashkent
Tempo a disposizione permettendo passeggiata conclusiva nella capitale o per dedicarsi allo shopping nell’esotico e colorato mercato Chorsu Bazaar avvolti dai profumi delle spezie, della frutta secca e del delizioso pane uzbeko.
A seguire trasferimento all’aeroporto internazionale in tempo utile per il volo di partenza.
Incluso : Guida, tickets, trasporti e trasferimento in aeroporto.
Similar Itineraries
VIAGGIO CLASSICO SULLA VIA DELLA SETA
Durata : 7G 6N
Da URGENCH a TASHKENT
TOUR CULTURALE UZBEKISTAN
Durata : 7G 6N
Da/a TASHKENT
Richiesta quotazione itinerario
Request of information for the itinerary
Angkor, Battambang and Phnom Penh
Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.
We will be in touch with you shortly. Thank you.
CONTACT DETAILS
Email : info@inasiatravel.com
Ph/Wapp : +855 88 88 50 561