TOUR NORD LAOS

Durata

13 GIORNI

Tipo di tour

CULTURA/NATURA

Tipo di servizi

PRIVATI

RICHIEDI QUOTAZIONE

ITINERARIO IN BREVE

  Il Tour Nord Laos è un viaggio straordinario alla scoperta delle meraviglie naturali delle remote province del nord, al di fuori dei percorsi battuti. L’itinerario include grotte impressionanti, luoghi di culto e remoti villaggi a contatto con le tradizioni e l’autenticità di questi luoghi. Un percorso del tutto non convenzionale arricchito dall’esperienza al Parco Naturale Nam Et e al Safari notturno.

Visita Luang Prabang, ‘Città del Buddha d’Oro’, la leggendaria capitale del Regno Lan Xang, situata sulla penisola alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam, patrimonio mondiale UNESCO dal 1995.

Ammira la bellezza delle cascate Kuang Si e naviga nel fiume Mekong alla scoperta delle Grotte Pak Ou, o “Grotte dei Mille Buddha”, da secoli un importante luogo di culto e pellegrinaggio.

Continue to the impressive archaeological mysterious site of the “Plain of Jars“, to Vang Vieng, the town framed by dramatic scenery of karst mountains, lush forests, and impressive caves, and to Vientiane, the capital that mixes French-colonial architecture with Buddhist temples such as the national symbol Pha That Luang.

Visita la ‘Piana delle Giare‘, l’impressionante e misterioso sito archeologico tutt’oggi oggetto di ricerche, Vang Vieng, la cittadina incorniciata da uno scenario di montagne carsiche, foreste lussureggianti e grotte impressionanti, e Vientiane, la tranquilla capitale del Laos adagiata sulle rive del fiume Mekong.

L’intero itinerario si sviluppa via terra con inizio e fine a Luang Prabang. Può essere personalizzato in base alle vostre esigenze di viaggio e combinato con altri percorsi in Laos o in altre nazioni.

* Per questo viaggio è fondamentale tenere in considerazione che in alcune tappe non sono disponibili alloggi di alto livello ed è quindi indispensabile una buona dose di adattamento ai comfort locali. 

Tour Nord Laos - mappa © In Asia Travel
SCARICA ITINERARIO

Durata : 13G 12N
Da : LUANG PRABANG
A : LUANG PRABANG
Tappe : Luang Prabang, Muang La, Muang Ngoy, Viengthong, Nam Et NPA, Xieng Khouang, Vang Vieng

ITINERARIO

01. ARRIVO A LUANG PRABANG

Luang Prabang view - LaosVista su Luang Prabang

Accoglienza del nostro staff al vostro arrivo a Luang Prabang, l’antica capitale del Regno Lan Xang situata sulla penisola alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam, patrimonio mondiale UNESCO dal 1995, le cui origini risalgono all’antica città Muang Sua edificata nel 698.

Trasferimento e sistemazione in hotel.

Inclusi : Trasferimento privato dall’aeroporto e hotel

02. GROTTE PAK OU E KAMU LODGE

Buddha statues at Pak Ou cavesStatue di Buddha alle grotte Pak Ou

Dopo colazione trasferimento al molo e imbarco per la crociera sul fiume alle Grotte Pak Ou, meglio note come le ‘Grotte dei Mille Buddha‘. Situate sulla confluenza dei fiumi Mekong e Ou sono una delle visite imperdibili durante un viaggio in Laos.

Il santuario consiste in 2 grandi caverne in roccia calcarea: Tham Ting, la cavità inferiore, raggiungibile salendo la scala di 30 gradini, e Tham Theung, la cavità superior, raggiungibile salendo la scala di 70 gradini. Le grotte Pak Ou sono da molti secoli un importante luogo di culto per i fedeli che, recandosi in pellegrinaggio in questo luogo, portano in dono una immagine del Buddha. In seguito a questa tradizione oggi entrambe le cavità ospitano migliaia di statue di Buddha di diverse dimensioni, da pochi centimetri a circa 2 metri, in diversi stili e posizioni spirituali (mudra), dalla meditazione all’ascesa al nirvana.

Durante la navigazione ammiriamo il paesaggio tipico rurale laotiano e lo stile di vita locale. 

A seguire procediamo in barca al Kamu Lodge, l’ecolodge privato che contribuisce alla conservazione della cultura e delle tradizioni locali.

Nel pomeriggio possiamo optare tra la visita al villaggio dell’etnia Khmu o prendere parte ad alcune attività rurali come piantare e raccogliere il riso, la pesca tradizionale, ‘gold panning’ (estrazione dell’oro dal fiume – da gennaio a giugno) e tiro con l’arco.

Inclusi : Guida turistica, pranzo, cena, barca, tickets, trasporti privati e pernottamento al Khmu Lodge

03. VISITE A LUANG PRABANG - CERIMONIA 'BACI'

National MuseumMuseo Nazionale

Dopo colazione ci imbarchiamo per il rientro a Luang Prabang. Durante il trasferimento sostiamo al villaggio Ban Muangkeo noto per la tradizionale produzione di vino di riso. All’arrivo iniziamo le visite alle attrazioni più importanti.

Visitiamo il Museo Nazionale: un tempo Palazzo Reale, oggi ospita un’importante collezione di preziosi tra cui statue di Buddha e molti altri oggetti donati da dignitari in visita alla corte di Luang Prabang. Proseguiamo con una passeggiata nelle tranquille stradine della città tra gli edifici del periodo coloniale per ammirarne l’architettura e per conoscere la loro funzione originale.

A seguire visitiamo il tempio Wat Sene Souk Haram, o ‘Tempio dei 100.000 tesori‘, costruito nel 1718 utilizzando 100.000 pietre estratte dal fiume Mekong, e il Wat Xieng Thong, o ‘Monastero della città d’oro‘, fondato nel 1560, tra i più importanti a Luang Prabang, noto per la grazia e l’eleganza dell’architettura.

Continuiamo al Wat Visoun, costruito nel 1513, il Wat Aham, o ‘Monastero del cuore in fiore’, costruito all’inizio del XIX secolo come luogo di meditazione e incontro tra la cultura animista e buddista, e il Wat Mai, ‘Nuovo Monastero‘, edificato alla fine del XVIII secolo, tra i templi più complessi e pittoreschi della città, riccamente decorato e facilmente distinguibile per il singolare tetto a 5 livelli.

Nel tardo pomeriggio visitiamo una casa locale per partecipare ad una speciale tradizione laotiana chiamata ‘Baci’, la cerimonia spirituale le cui origini risalgono al periodo precedente all’introduzione del buddismo in Laos.  

  Secondo le credenze animiste tutt’oggi praticate, ogni persona ha 32 spiriti che costituiscono l’essenza spirituale dell’individuo. Il rituale ha la funzione di richiamare e “sincronizzare” gli spiriti, e quindi i loro relativi effetti su 32 degli organi del corpo umano. Si dice che aiuti anche a bilanciare l’armonia dell’individuo e della comunità. Infatti viene praticato come buon auspicio in più occasioni, nascita, matrimonio, partenze, ritorni, inizio anno, etc. Alla cerimonia vengono preparati fiori e dolci e vengono recitati i mantra. Alla fine, i partecipanti ricevono le benedizioni individualmente.

Inclusi : Guida turistica, tickets, barca, trasporti privati e hotel 

04. MUANG LA - VILLAGGI TRIBALI

Remote-village-LaosVillaggio tribale di collina

Iniziamo la parte del viaggio che ci accompagna nelle remote province del nord Laos seguendo percorsi che attraversano montagne e incredibili paesaggi abitati da etnie locali.

Raggiungiamo la provincia Oudomxay, patria di 23 gruppi etnici come Hmong e Khmu. Durante il trasferimento faremo svariate soste per incontrare i locali ed osservare le loro antiche tradizioni.

Nel pomeriggio raggiungiamo la nostra destinazione: il villaggio rurale Muang La. Dopo il check-in nella casa locale tempo a disposizione per passeggiare nel villaggio, incontrare gli abitanti della tribù khmu e visitare i templi sacri nei dintorni.

Inclusi : Guida turistica, trasporti privati e pernottamento in casa locale 

05. MUANG NGOY - VILLAGGI TRIBALI

Laos © Gabriele Stoia - In Asia TravelArea remota in Laos

Dopo colazione proseguiamo il nostro viaggio nel nord del Laos al villaggio Muong Khoua dove ci imbarchiamo su una barca tradizionale per il trasferimento sul fiume Nam Ou a Muong Ngoy, il piccolo villaggio incorniciato da un incredibile paesaggio.

Sistemazione in casa locale.

Inclusi : Guida turistica, trasporti privati e pernottamento in casa locale 

06. GROTTA THAM KAANG E VILLAGGI TRIBALI

Local village at Muang SingVillaggio tribale

Dopo colazione ci attende un’escursione a piedi (30 minuti circa) alla grotta Tham Kaang, utilizzata come rifugio durante la Seconda Guerra di Indocina (1962-1975), nota in Laos come ‘La guerra segreta’. Durante questo difficile periodo migliaia di civili nelle zone rurali furono costretti a cercare rifugio in grotte, che pur non essendo comode, mantenevano viva la speranza di salvezza. Per evitare i raid aerei i  contadini coltivavano le risaie di notte.

La grotta Tham Kaang è tra quelle grotte che fortunatamente non furono danneggiate dai bombardamenti aerei, e si presenta in un contesto estremamente panoramico, tra paesaggi mozzafiato, verdi risaie e l’incantevole immagine del fiume che fuoriesce dall’ingresso della caverna. È possibile esplorarne solo una parte (15 metri circa), fino dove la profondità lo consente.

A seguire proseguiamo l’escursione al villaggio Ban Houay Boor abitato dalle etnie Khmu e T’ai Deng (durata 1h-1h30 circa – camminata semplice tra i campi di riso).

Dopo il pranzo presso una casa locale continuiamo al villaggio Ban Na  (durata 1h circa – camminata semplice tra i campi di riso), prima di ritornare a Muong Ngoy per il pernottamento.

Inclusi : Guida turistica, pranzo, cena, pernottamento in casa locale 

07. VIENGTHONG

NPA park Laos © www.namet.orgNPA park Laos © www.namet.org

Dopo colazione ci imbarchiamo per l’escursione in barca sul fiume Nam Ou (1h circa) in direzione del villaggio Nong Khieu. All’arrivo visitiamo la bellissima grotta Tham Pha Thok.

A seguire continuiamo con il trasferimento in auto seguendo un percorso panoramico in un paesaggio di formazioni carsiche che si addentra nella provincia Houaphanh, nel nord-est del Laos, e conduce a Viengthong, la cittadina che ospita il Parco Nazionale Nam Et Phou Louey NPA  (Parco Nazionale protetto). Durante il trasferimento facciamo alcune soste per visitare i villaggi di montagna ed osservare da vicino lo stile di vita locale quotidiano.

All’arrivo al parco nazionale procediamo al check-in all’ecolodge.

A seguire tempo libero a disposizione per esplorare i dintorni e per visitare le ‘hot spring’ (sorgenti naturali di acqua calda).

* All’Ecolodge sono disponibili solo sistemazioni basic

Inclusi : Guida turistica, trasporti privati e sistemazione presso l’ecolodge del parco nazionale

08. TREKKING NEL PARCO NAZIONALE NAM ET

Rural area LaosPanorama province rurali

Alle ore 8.00 del mattino trasferimento in auto (1h30′ circa) al villaggio Ban Son Koua abitato dalla tribù Khmu, seguendo un percorso circondato da bellissime montagne. 

All’arrivo incontriamo la guida tribale che ci attende per accompagnarci nella visita del villaggio spiegandoci le tradizioni animiste locali. 
A seguire, a bordo di un’imbarcazione locale, proseguiamo sul fiume Nam Nern per circa 1h30′ attraversando un paesaggio di affascinati risaie e foreste lussureggianti. All’arrivo al parco nazionale ci sistemiamo nelle tipiche capanne di bambù vicino al fiume.

Dopo pranzo partecipiamo alla spiegazione del personale del parco sulle attività di conservazione dell’ambiente in corso e sulle specie protette del parco.

A metà pomeriggio ci imbarchiamo nuovamente per un’escursione sul fiume (45 minuti circa) e a seguire proseguiamo a piedi nella foresta accompagnati dalla guida tribale che ci spiegherà come riconoscere le tracce degli animali e aiutandoci ad individuare l’eventuale presenza della fauna selvatica del parco.

A seguire risaliamo il fiume in barca fino al punto designato per la cena al sacco intorno al falò, accompagnata dai racconti dello staff locale sulle tradizioni folcloristiche della tribù Khmu e dalle informazioni utili da conoscere per prepararci al safari notturno.

Dopo cena iniziamo l’escursione in barca lungo il fiume. Le guide, munite solo di torce elettriche, ci aiuteranno ad avvistare la fauna selvatica. Le specie animali che vivono nel parco sono il cervo sambar, la lontra, varie specie di gufi, loris e istrici.

Le aspettative di avvistamento non devono essere troppo ottimistiche considerando l’esiguo numero di animali presenti nel parco e la loro naturale diffidenza nei confronti dell’uomo. Qualora le guide dovessero individuare qualche animale ci daranno un chiaro segnale per invitarci ad accendere le nostre torce. 

Al termine dell’escursione ritorniamo all’ecolodge per il pernottamento.

Included : Guida tribale, pranzo, cena picnic, permesso trekking nel parco nazionale, barche e pernottamento nell’ecolodge

09. XIENG KHOUANG

Prima di colazione ci attende una passeggiata nella foresta in compagnia della guida tribale per conoscere alcune particolari piante medicinali tutt’oggi utilizzate dagli abitanti locali. 

Dopo colazione all’ecolodge ritorniamo in barca al villaggio Ban Son Koua accompagnati dalla guida tribale che ci mostrerà la fauna selvatica lungo il percorso. 

A seguire riprendiamo il nostro viaggio a bordo del nostro mezzo privato in direzione Xieng Khoang, la provincia pesantemente colpita dai bombardamenti americani durante la seconda guerra di Indocina (Guerra del Vietnam).

Il percorso è molto affascinate e riflette l’autenticità dei paesaggi tipici del Laos. Non è solito incontrare altri turisti in quest’area in quanto è tuttora al di fuori dei percorsi battuti. Il trasferimento è un pochino lungo ed include alcune soste per ammirare e fotografare il paesaggio.

Inclusi : Guida turistica, barca, trasporti privati e hotel 

10. PIANA DELLE GIARE E SITO MUANG KHOUNE

Plain of jarsPiana delle giare

Al mattino raggiungiamo la Piana delle giare, il sito archeologico di considerevoli dimensioni che ospita centinaia di grandi giare adagiate sull’altipiano.

Gli archeologi sostengono che le giare siano datate circa 2000 anni ma tuttora non hanno ancora trovata una concreta spiegazione a cosa servissero, se siano state utilizzate come urne funerarie o semplicemente per contenere il popolare vino di riso.

A seguire trasferimento al sito archeologico Muang Khoune, capitale del principato autonomo Tai Muang Phoan nel XVI secolo, pesantemente danneggiato dai bombardamenti americani. 

Durante il percorso visitiamo alcuni villaggi delle minoranze etniche Thai Dam (Thai Black) e Phuan.

Visitiamo le rovine del Wat Phia Wat, il tempio costruito nel XVI secolo, tuttora luogo di culto e pellegrinaggio. A seguire visitiamo le rovine del tempio Wat Tha Foune, edificato nel XIV secolo in “stile Ayutthaya” con la tipica forma a campana. 

Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel 

11. VANG VIENG

Vang Vieng landscapePaesaggio Vang Vieng

Dopo colazione visitiamo il colorato mercato di Phonsavan dove abbiamo occasione di incontrare alcune minoranze etniche che si recano quotidianamente al mercato per scambiare le proprie merci.

A seguire procediamo a Vang Vieng. Più che una città è grande villaggio dove la vera attrazione è l’indiscutibile bellezza del paesaggio carsico e le grotte inesplorate, alcune delle quali hanno nomi che ricorrono nella mitologia locale e si dice che tutte siano abitate da spiriti.

Il paesaggio durante il trasferimento è molto interessante e ci permette di immergerci nello stile di vita quotidiano della tribù di collina.

All’arrivo, dopo il check-in in hotel, attraversiamo il fiume e visitiamo il villaggio Ban Huai Ngai per osservare lo stile di vita quotidiano.

Inclusi : Guida turistica, trasporti privati e hotel 

12. GROTTA THAM PHOU KHAM – LUANG PRABANG

Dopo colazione ci attende un’escursione non convenzionale a bordo di un trattore locale attraverso i campi di riso per la visita alla famosa grotta Tham Phou Kham, tra le più belle in Laos.

L’accesso alla grotta non è dei più semplici. Tuttavia, per coloro che non se la sentono di avventurarsi all’interno della caverna, la visita merita senza dubbio la pena per godere del meraviglioso ambiente naturale e approfittarne per un bagno rinfrescante nella piscina naturale all’ingresso della grotta.

Al termine trasferimento a Luang Prabang e sistemazione in hotel.

Inclusi : Guida turistica, tickets, trattore locale, trasporti privati e hotel 

13. LUANG PRABANG - PARTENZA

Trasferimento all’aeroporto di Luang Prabang in tempo utile per il vostro volo di partenza.

Inclusi : Trasferimento privato in aeroporto

Itinerari simili

Dal Laos alla Thailandia sul Mekong

DAL LAOS ALLA THAILANDIA SUL MEKONG

Durata : 6G5N
Da VIENTIANE a HOUEY XAI

Tour avventura in Laos

TOUR AVVENTURA IN LAOS

Durata : 13G12N
Da HOUEY XAI a PAKSE
(o proseguimento in Cambogia)

Tour natura in Laos

TOUR NATURA IN LAOS

Durata : 18G017N
Da LUANG PRABANG a PAKSE
(o proseguimento in Cambogia)

Richiesta quotazione itinerario

Request of information for the itinerary

Angkor, Battambang and Phnom Penh

Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.

We will be in touch with you shortly. Thank you.

CONTACT DETAILS
Email : [email protected]
P
h/Wapp : +855 88 88 50 561

7 + 1 =

Q

Pin It on Pinterest

Share This