
ITINERARIO
TOUR NATURA IN LAOS
Durata : 18G17N
Inizio tour : LUANG PRABANG
Fine tour : PAKSE (o confine CAMBOGIA)
Tappe : Luang Prabang,Pakbeng, Luang Namtha, Oudomxai, Muang Sing, Muang La, Muong Ngoy, Xieng Khouang, Vang Vieng, Vientiane, Konglor, Pakse, Plateau Bolaven, Tad Lo, Champassak, Don Khong, 4000 island
– 17 Pernottamenti con prima colazione
– Guida privata in italiano / inglese
– Trasporti e trasferimenti con mezzo privato
– Ticket visite/escursioni
DESCRIZIONE TOUR
Il Tour Natura in Laos è indubbiamente tra i percorsi meno convenzionali poichè oltre alle mete più popolari, Luang Prabang, Vang Vieng, Vientiane, Pakse e sud Laos, estende il percorso nelle province remote a nord, Luang Namtha, Muang Sing, Muang La, Nong Khiaw, e in centro, provincia Khammouane e Konglor. L’intero itinerario è sviluppato via terra, senza voli domestici.
Un occasione unica e speciale per esplorare zone al di fuori dei circuiti turistici classici. È fondamentale tenere in considerazione che nelle aree remote incluse nel percorso al momento non sono disponibili sistemazioni di categoria ed è quindi indispensabile una discreta dose di adattamento.
È tuttavia un itinerario di esempio e può essere personalizzato ulteriormente in base alle esigenze di viaggio e di spesa.
La bozza che segue è sviluppata ipotizzando l’inizio del tour a Luang Prabang e la fine del tour a Pakse. In alternativa è possibile proseguire il viaggio in Cambogia attraverso il confine terrestre.
ITINERARIO IN BREVE :
01˚G : Arrivo a Luang Prabang
02˚G : Visite a Luang Prabang
03˚G : Escursione cascate Kuang Si e villaggi locali
04˚G : Trasferimento in barca a Pakbeng – Grotte Pak Ou
05˚G : Oudomxai, Luang Namtha e villaggi minoranze etniche
06˚G : Muang Sing e villaggi tribali
07˚G : Trasferimento a Muang La con visite
08˚G : Trekking Pak Khai – Ban Phavie
09˚G : Trasferimento in barca Muong Khoua – Muong Ngoy
10˚G : Barca Muong Ngoy, Nong Khiaw, Luang Prabang
11˚G : Trasferimento a Xieng Khouang – visita Piana delle Giare
12˚G : Trasferimento a Vang Vieng – Grotte Tham Chang
13˚G : Trasferimento a Vientiane – Visite in Vientiane
14˚G : Trasferimento a Khammouane e visita grotta Konglor
15˚G : Trasferimento a Savanakhet, Bolaven Plateu
16˚G : Visita Bolaven, cascate Tad Fan, tempio Wat Phu
17˚G : 4000 isole, cascate Li Phi e Papheng
18˚G : Trasferimento aeroporto Pakse (o al confine Cambogia)
PROGRAMMA
ARRIVO A LUANG PRABANG
Notte Luang Prabang – Pasti non inclusi
Accoglienza da parte del nostro staff al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Luang Prabang. Trasferimento e sistemazione in Hotel.
Luang Prabang è l’antica capitale del Regno Lan Xang Luang Prabang, situata sulla penisola alla confluenza del fiume Mekong con il fiume Nam Khan, dal 1995 patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Le origini di Luang Prabang risalgono all’antica città Muang Sua edificata nel 698 d.C.. Nel corso di molti secoli ha cambiato nome numerose volte in seguito ad eventi storici, conquiste e occupazioni, fino ad assumere il nome di Luang Phra Bang, “Città del Buddha d’Oro”, nel 1359 in seguito alla statua in oro del Buddha donata dal sovrano di Angkor.
VISTITE IN LUANG PRABANG
Notte in Luang Prabang – Pasti : colazione
Alle 6.00 del mattino merita una visita (opzionale) al quotidiano rituale buddhista sulla via centrale della città dove i devoti offrono donazioni di cibo ad una lunga fila di monaci che ricambiano con benedizioni e preghiere. Un’antica tradizione religiosa che si manifesta in maniera cosí rimarchevole solo a Luang Prabang.
In mattinata visita al Museo Nazionale : in precedenza Palazzo Reale, ospita oggi una importante collezione di preziosi tra cui la statue di Buddha e numerosi doni ricevuti dai dignitari in visita alla corte di Luang Prabang. Proseguiamo lungo le tranquille strade della cittadina costeggiati da edifici risalenti al periodo coloniale francese per ammirarne l’architettura e conoscere la loro originale funzione. Tra questi la scuola francese, la vecchia stazione di polizia, l’ospedale francese, la casa di un ricco mercante cinese e le residenze che un tempo appartenevano alla corte reale.
Al termine continuiamo le visite al Wat Sene Souk Haram, il “Tempio dei 100.000 tesori”, realizzato nel 1718 utilizzando 100.000 pietre estratte dal fiume Mekong, e al Wat Xieng Thong, “Monastero della Città d’Oro”,fondato nel 1560, tra i più importanti di Luang Prabang, noto per l’eleganza e la grazia dell’architettura dell’epoca. Sorge sulla punta estrema della penisola, punto di ingresso del re designato alla vigilia della sua incoronazione. A seguire visita al Wat Visoun, edificato nel 1513 durante il regno di Chao Wisunalat (è quindi il più antico dei templi ancora in funzione a Luang Prabang), ma fu ricostruito nel 1896-98 in seguito ad un incendio appiccato dai predatori cinesi del Vessillo Nero nel 1887. Continuiamo al Wat Aham, “Monastero del Cuore in Fiore“, edificato ad inzio XIX secolo, in passato luogo di meditazione ed incontro tra la cultura animista e buddhista. Visitiamo il Wat Mai, il “Il nuovo Monastero”, realizzato nel tardo XVIII secolo è tra i complessi più estesi e pittoreschi di Luang Prabang, riccamente decorato e facilmente distinguibile per i singolari tetti a 5 livelli. A seguire visitiamo il tempio Wat Phonphao noto per la bellissima architettura e situato sulla piccola collina da cui si gode una bella vista sulla città.
Nel tardo pomeriggio risaliamo la collina Mount Phousi per la visita dei sacri stupa dorati e per godere del bellissimo panorama e di un romantico tramonto sul Mekong. In serata merita una passeggiata nel Night Market dove sono reperibili i prodotti artigianali delle minoranze etniche di zona. Al termine rientro in Hotel.
CASCATE KUANG SI E VILLAGGI
Notte Luang Prabang – Pasti : colazione
In mattinata trasferimento a Ban Long Lao per la visita dei villaggi etnici Khmu Ban Long Lao Nung e Ban Long Lao Song. Osserviamo lo stile di vita locale dei due gruppi etnici che nonostante siano culturalmente molto differenti, sono in grado di condividere lo stesso ambiente, lavoro e scuola. Al termine trasferimento alla periferia di Luang Prabang per la visita delle incredibili cascate Kuang Si. Durante il percorso breve visita (40 minuti circa) al Buffalo Dairy Farm per osservare da vicino una fattoria locale (www.laosbuffalodairy.com). A seguire proseguiamo con la visita di alcuni villaggi abitati dalle minoranze etniche.
Giunti alle cascate Kuang Si è possibile approfittare per un bagno nelle rinfrescanti acque turchesi, esplorare i sentieri che si addentrano nella foresta o semplicemente rilassarsi incorniciati in un meraviglioso contesto naturale.
GROTTE PAK OU – PAKBENG
Notte Pakbeng – Pasti : colazione
Trasferimento al molo e imbarco per il trasferimento a Pakbeng. Durante il percorso sosta alle grotte dei Mille Buddha Pak Ou, tra le visite più importanti durante il soggiorno a Luang Prabang, situate alla confluenza tra i fiumi Mekong e Ou. Il santuario consiste in 2 grandi cavità nella roccia calcarea : Tham Ting, la grotta più in basso (30 gradini), e Tham Theung, la grotta più in alto (70 gradini). Per più migliaia di anni è stato un luogo di culto e pellegrinaggio per i fedeli che si recavano a pregare portando in dono un’immagine di Buddha. In seguito a questa tradizione oggi entrambe le cavità ospitano migliaia di statue di Buddha di diverse dimensioni, da pochi centimetri a circa 2 metri, stili e in diverse posizioni spirituali (mudra), dalla meditazione al nirvana.
Proseguiamo la navigazione e sostiamo al villaggio Ban Baw noto per la produzione del “lao whisky”, la bevanda alcolica a base di riso fermentato. Arrivo a Pakbeng prima del tramonto.
OUDOMXAI – LUANG NAMTHA
Notte Luang Namtha – Pasti : colazione
In mattinata visita al mercato locale di Pakbeng, un’esperienza interessante per osservare uno spaccato della quotidianità delle hill-tribes. A seguire iniziamo il trasferimento a Luang Namtha attraversando le montagnose e remote aree del Nord Laos.
Durante il percorso faremo più soste nei villaggi della provincia di Oudomxay dove risiedono ben 23 gruppi etnici tra cui Hmong e Khmu. Nel pomeriggio prosegue il trasferimento a Luang Namtha.
MUANG SING E VILLAGGI TRIBALI
Notte Muang Sing – Pasti : colazione
In mattinata trasferimento a Muang Sing, nell’omonimo distretto, al confine con Myanmar e Cina. La rurale cittadina è collocata in un panorama scenico di montagne, da 500 a 2000 mt, bellissime foreste e coltivazioni agricole, abitata dalle minoranze etniche Tai Lue e Tai Neua, nella valle, ma soprattutto Akha, sulle alture.
Dopo pranzo visitiamo altri villaggi tribali di montagna, lo stupa Chieng Tung, i villaggi Ban Nam Ded e Ban Nam Mai, quest’ultimo abitato dall’etnia Yao. Prosegue il trasferimento a Muang Sing.
TRASFERIMENTO A MUANG LA
Notte Muang La – Pasti : colazione
In mattinata visita del villaggio. A seguire iniziamo il trasferimento a Muang La, il villaggio rurale dominato dal tempio Chiao Pha Kham Sing.
Arrivo previsto nel pomeriggio e sistemazione in guesthouse locale. Visita nei dintorni per apprendere lo stile di vita dell’etnia Khmu. Visita al sacro tempio Chiao Pha Kham Sing, importante riferimento per il pellegrinaggio locale. Al termine rientro in guesthouse.
TREKKING PAK KHAI – BAN PHAVIE
Pernottamento Muang La – Pasti : colazione, pranzo
In mattinata trasferimento a Pak Khai seguendo un percorso che offre magnifici panorami sul fiume Nam Pak, risaie a terrazza e piccoli villaggi sulla costa del fiume. All’arrivo iniziamo il trekking sul sentiero che segue il ruscello che serpeggia attraverso la vegetazione rigogliosa.
Si avrà l’opportunità di incontrare gli abitanti locali che lavorano nelle risaie, cacciano la selvaggina e pescano nel ruscello di montagna. Proseguendo ci addentriamo nella foresta pluviale. Dopo circa 1h30m raggiungiamo il villaggio Ban Phavie sulla cima della collina abitato dall’etnia Khamu.
Nel pomeriggio proseguiamo l’escursione per la visita di alcune cascate. Tempo permettendo ne approfittiamo di un bagno rinfrescante per rilassarsi cullati dalla brezza leggera e tranquilla delle cascate. Alle ore 14.30 partiamo per il rientro a Muang La.
MUANG KHOUA – MUONG NGOY
Notte Muong Ngoy – Pasti : colazione, cena
In mattinata trasferimento al molo di Muang Khoua ed imbarco su una tradizionale imbarcazione per il trasferimento via fiume a Muang Ngoy. Navigando lentamente sul fiume Nam Ou attraversiamo l’incredibile scenario naturalistico di questa zona del Laos tutt’ora poco battuta dal turismo osservando la quotidianità degli abitanti che abitano in prossimità del fiume.
Nel pomeriggio raggiungiamo Ban Sopjam. Sistemazione in homestay e visita del villaggio.
NONG KHIAW – LUANG PRABANG
Notte Luang Prabang – Pasti : colazione
In mattinata visita al villaggio Muong Ngoy Neau. Al termine proseguiamo il trasferimento in barca a Nong Khiaw e successivamente continuiamo in auto a Luang Prabang attraversando una zona panoramica. Lungo il percorso visita al villaggio tribale Ban Na Yang abitato dall’etnia Thai Lui.
All’arrivo a Luang Prabang sistemazione in Hotel.
PIANA DELLE GIARE
Notte Xieng Khouang – Pasti : colazione
In mattina trasferimento a Xieng Khoang, una provincia altamente colpita dai bombardamenti americani durante la Seconda Guerra di Indocina (Guerra del Vietnam). L’itinerario è paesaggisticamente entusiasmante e riflette l’autentico paesaggio del Laos. Non è comune incontrare molti altri turisti da queste parti. Il percorso è lungo ma faremo alcune soste dove non mancheranno interessanti spunti fotografici.
Raggiungiamo la Piana delle Giare, il sito archeologico di notevoli dimensioni dove centinaia di grandi giare sono adagiate sul grande plateau. Gli archeologi sostengono che le giare siano datate circa 2000 anni ma tuttavia non hanno ancora trovato una concreta spiegazione al loro reale utilizzo, che siano state utilizzate come urne funerarie o semplicemente per contenere il famoso riso di vino. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel.
TRASFERIMENTO A VANG VIENG
Notte Vang Vieng – Pasti : colazione
In mattinata visita al mercato di Phonsavan dove è possibile incontrare le diverse tribù che si recano quotidianamente per scambiare le loro merci. A seguire lasciamo la provincia di Phonsavan in direzione Vang Vieng : più che una città è un piccolo villaggio dove la vera attrattiva del luogo è sicuramente l’incantevole paesaggio carsico, disseminato di gallerie e grotte inesplorate “paradiso degli speleologi”. Alcune grotte hanno nomi che ricorrono nella mitologia locale e si dice che tutte siano abitate dagli spiriti. Il trasferimento, lungo e impegnativo, segue un percorso di valli e montagne con molte curve. Tuttavia il paesaggio è molto interessante e ci consente di immergerci nello stile di vita quotidiano delle hill-tribe. Durante il percorso sosta a Thampra, per la visita all’immagine di Buddha realizzata più di 200 anni fa, e ad alcuni villaggi della minoranza Hmong.
Arrivo a Vang Vieng nel pomeriggio. Visita alla grotta Tham Chang (o Tham Jang), la più famosa e ricca di suggestive storie. Un tempo fu utilizzata come inespugnabile rifugio durante le devastanti incursioni dei predatori Cinesi dal Nord. Un impianto elettrico ora illumina il cammino fino alla grotta superiore da dove si può ammirare il superbo paesaggio circostante e sul fiume Nam Song attraverso una fenditura nella parete calcarea. Al termine trasferimento e sistemazione in Hotel.
TRASFERIMENTO A VIENTIANE E VISITE
Notte Vientiane – Pasti : colazione
In mattinata trasferimento a Vientiane. All’arrivo visita alle maggiori attrazioni della capitale. Visitiamo il tempio Wat Si Saket, noto per le migliaia immagini del Buddha che si dice lo abbiano preservato dalle distruzioni degli eserciti siamesi nel 1828.
Dopo pranzo continuiamo al tempio Wat Ho Prakeo, che un tempo ospitava il Buddha di Smeraldo, e al That Luang Stupa, il grandioso stupa, considerato il più importante monumento della nazione che, secondo la credenza locale, conserva una reliquia del Buddha trasportata in loco nel III secolo avanti Cristo. Concludiamo le visite al Patuxai, o Arco di Trionfo laotiano, il monumento commemorativo dei caduti di tutte le guerre.
GROTTA KONG LOR
Notte Konglor – Pasti : colazione
In mattinata iniziamo il trasferimento verso sud verso la provincia Khammouane. Visita all’interessante mercato Hmong Ban Ton Na Mae. Durante il percorso ci accompagna uno scenario di incredibili montagne di origine calcarea, villaggi locali e risaie. Sosta al punto panoramico a Khoun Kham per una ammirare il paesaggio dalla sorprendente bellezza e armonia.
All’arrivo a Ban Konglor ci imbarchiamo su una piccola imbarcazione per la visita dell’incredibile grotta Kong Lor. Lentamente veniamo inghiottiti dal buio della caverna lunga 7 km dalle incredibili dimensioni che raggiungono I 100 metri di altezza. Mentre procediamo il faro della barca ci permette di scorgere le pareti scolpite dallo scorrere del fiume nell’arco di milioni di anni. È solo un’anticipazione di ciò che ci attende a metà percorso dove avremo la possibilità di attraccare e visitare a piedi le incredibili e gigantesche stalattiti e stalagmiti. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel locale.
TRASFERIMENTO A BOLAVEN PLATEU
Notte Bolaven – Pasti : colazione
Proseguiamo il viaggio a sud in direzione di Savanakhet. Visita al quartiere francese di Savanakhet e il That Inhang Stupa. A seguire continuiamo con la visita alla fabbrica di sale Soundra Salt Factory.
Al termine proseguiamo a Don Khor, il villaggio specializzato nelle incisioni religiose buddhiste per I templi, e in serata raggiungiamo il Plateau Bolaven. Sistemazione in Hotel.
PLATEU BOLAVEN E CASCATE TAD FAN
Notte Bolaven – Pasti : colazione
In mattinata visitiamo il Plateau Bolaven, l’altopiano situato tra la catena montuosa Annamita ed il Mekong, attraversato da molteplici fiumi e incorniciato da un suggestivo panorama naturale di foreste, coltivazioni di caffè, tè, cardamomo, banane, e con decine di meravigliose cascate. Il nome Bolaven deriva dall’etnia Laven che ha storicamente dominato quest’area. Ad un’altitudine tra i 1000 e 1350 mt slm ci accoglie con fresche temperature decisamente più piacevoli. Visita alle cascate Tad Fan.
Nel pomeriggio proseguiamo a Champassak per la visita delle rovine del grande tempio Wat Phu il complesso risalente al periodo del pre-angkoriano e angkoriano, alla base del Monte Phu Kao. Il tempio fu edificato nel V secolo ed inizialmente fu associato alla città hinduista Shrestapura, capitale di un Regno che alcune incisioni identificano come Regno Chenla (pre angkoriano). Gran parte delle rovine oggi visibili risalgono invece al periodo angkoriano XI-XIII secolo. La struttura presenta una singolare struttura che conduce ad un santuario al livello superiore dedicato al culto di Shiva. Il Wat Phu è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2001.
4000 ISOLE – CASCATE LI PHI E PHAPENH
Pernottamento a Don Khong – Pasti : colazione
In mattinata proseguiamo in auto Si Phan Don, l’area meglio conosciuta come 4000 islands. In questo punto il letto del fiume durante la stagione delle piogge raggiunge la sua massima larghezza di 12 Km. Il luogo prende il nome “4000 isole” dallo speciale fenomeno che si verifica al diminuire delle acque durante la stagione “secca” (novembre – maggio) che permette a moltissime piccole isole di riemergere. In zona sono visibili una serie di riferimenti e reperti che ci conducono al periodo della colonia francese in Indocina, come alcune vecchie abitazioni a Ban Khone e l’antica linea ferroviaria e la locomotiva realizzata a fini commerciali per aggirare le rapide del Mekong in quest’area.
Nel pomeriggio proseguiamo con la visita delle cascate Li Phi, conosciute anche come Samphamith waterfalls, che formano il confine naturale tra Laos e Cambogia. Al termine proseguiamo a Ban Nakasang dove visitiamo la cascata di Khone Phapeng, la più larga del sud est Asiatico. Al termine trasferimento e sistemazione a Done Khong island
TRASFERIMENTO AEOROPORTO PAKSE
No pernottamento – Pasti : colazione
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Pakse in tempo utile per il volo di partenza.
INFO

ITINERARI STESSA DURATA

Il Tour Natura in Laos è indubbiamente tra i percorsi meno convenzionali poichè oltre alle mete più popolari, Luang Prabang, Vang Vieng, Vientiane, Pakse e sud Laos, estende il percorso nelle province remote a nord, Luang Namtha, Muang Sing, Muang La, Nong Khiaw, e in centro, provincia Khammouane e Konglor. L’intero itinerario è sviluppato via terra, senza voli domestici.
Un occasione unica e speciale per esplorare zone al di fuori dei circuiti turistici classici. È fondamentale tenere in considerazione che nelle aree remote incluse nel percorso al momento non sono disponibili sistemazioni di categoria ed è quindi indispensabile una discreta dose di adattamento.
È tuttavia un itinerario di esempio e può essere personalizzato ulteriormente in base alle esigenze di viaggio e di spesa.
La bozza che segue è sviluppata ipotizzando l’inizio del tour a Luang Prabang e la fine del tour a Pakse. In alternativa è possibile proseguire il viaggio in Cambogia attraverso il confine terrestre.
ITINERARIO IN BREVE :
01˚G : Arrivo a Luang Prabang
02˚G : Visite a Luang Prabang
03˚G : Escursione cascate Kuang Si e villaggi locali
04˚G : Trasferimento in barca a Pakbeng – Grotte Pak Ou
05˚G : Oudomxai, LuangNamtha e villaggi minoranze etniche
06˚G : Muang Sing e villaggi tribali
07˚G : Trasferimento a Muang La con visite
08˚G : Trekking Pak Khai – Ban Phavie
09˚G : Trasferimento in barca Muong Khoua – Muong Ngoy
10˚G : Barca Muong Ngoy, Nong Khiaw, Luang Prabang
11˚G : Trasferimento a Xieng Khouang – visita Piana delle Giare
12˚G : Trasferimento a Vang Vieng – Grotte Tham Chang
13˚G : Trasferimento a Vientiane – Visite in Vientiane
14˚G : Trasferimento a Khammouane e visita grotta Konglor
15˚G : Trasferimento a Savanakhet, Bolaven Plateu
16˚G : Visita Bolaven, cascate Tad Fan, tempio Wat Phu
17˚G : 4000 isole, cascate Li Phie e Papheng
18˚G : Trasferimento aeroporto Pakse (o al confine Cambogia)
IL MEGLIO DEL LAOS
ARRIVO IN LUANG PRABANG
Pernottamento a Luang Prabang – Pasti non inclusi
Accoglienza da parte del nostro staff al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Luang Prabang. Trasferimento e sistemazione in Hotel.
Luang Prabang è l’antica capitale del Regno Lan Xang Luang Prabang, situata sulla penisola alla confluenza del fiume Mekong con il fiume Nam Khan, dal 1995 patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Le origini di Luang Prabang risalgono all’antica città Muang Sua edificata nel 698 d.C.. Nel corso di molti secoli ha cambiato nome numerose volte in seguito ad eventi storici, conquiste e occupazioni, fino ad assumere il nome di Luang Phra Bang, “Città del Buddha d’Oro”, nel 1359 in seguito alla statua in oro del Buddha donata dal sovrano di Angkor.
VISITE IN LUANG PRABANG
Pernottamento in Luang Prabang – Pasti inclusi : colazione
Alle 6.00 del mattino merita una visita (opzionale) al quotidiano rituale buddhista sulla via centrale della città dove i devoti offrono donazioni di cibo ad una lunga fila di monaci che ricambiano con benedizioni e preghiere. Un’antica tradizione religiosa che si manifesta in maniera cosí rimarchevole solo a Luang Prabang.
In mattinata visita al Museo Nazionale : in precedenza Palazzo Reale, ospita oggi una importante collezione di preziosi tra cui la statue di Buddha e numerosi doni ricevuti dai dignitari in visita alla corte di Luang Prabang. Proseguiamo lungo le tranquille strade della cittadina costeggiati da edifici risalenti al periodo coloniale francese per ammirarne l’architettura e conoscere la loro originale funzione. Tra questi la scuola francese, la vecchia stazione di polizia, l’ospedale francese, la casa di un ricco mercante cinese e le residenze che un tempo appartenevano alla corte reale.
Al termine continuiamo le visite al Wat Sene Souk Haram, il “Tempio dei 100.000 tesori”, realizzato nel 1718 utilizzando 100.000 pietre estratte dal fiume Mekong, e al Wat Xieng Thong, “Monastero della Città d’Oro”,fondato nel 1560, tra i più importanti di Luang Prabang, noto per l’eleganza e la grazia dell’architettura dell’epoca. Sorge sulla punta estrema della penisola, punto di ingresso del re designato alla vigilia della sua incoronazione. A seguire visita al Wat Visoun, edificato nel 1513 durante il regno di Chao Wisunalat (è quindi il più antico dei templi ancora in funzione a Luang Prabang), ma fu ricostruito nel 1896-98 in seguito ad un incendio appiccato dai predatori cinesi del Vessillo Nero nel 1887. Continuiamo al Wat Aham, “Monastero del Cuore in Fiore“, edificato ad inizio XIX secolo, in passato luogo di meditazione ed incontro tra la cultura animista e buddhista. Visitiamo il Wat Mai, il “Il nuovo Monastero”, realizzato nel tardo XVIII secolo è tra i complessi più estesi e pittoreschi di Luang Prabang, riccamente decorato e facilmente distinguibile per i singolari tetti a 5 livelli. A seguire visitiamo il tempio Wat Phonphao noto per la bellissima architettura e situato sulla piccola collina da cui si gode una bella vista sulla città.
Nel tardo pomeriggio risaliamo la collina Mount Phousi per la visita dei sacri stupa dorati e per godere del bellissimo panorama e di un romantico tramonto sul Mekong. In serata merita una passeggiata nel Night Market dove sono reperibili i prodotti artigianali delle minoranze etniche di zona. Al termine rientro in Hotel.
CASCATE KUANG SI E VILLAGGI
Pernottamento in Luang Prabang – Pasti inclusi : colazione
In mattinata trasferimento a Ban Long Lao per la visita dei villaggi etnici Khmu Ban Long Lao Nung e Ban Long Lao Song. Osserviamo lo stile di vita locale dei due gruppi etnici che nonostante siano culturalmente molto differenti, sono in grado di condividere lo stesso ambiente, lavoro e scuola. Al termine trasferimento alla periferia di Luang Prabang per la visita delle incredibili cascate Kuang Si. Durante il percorso breve visita (40 minuti circa) al Buffalo Dairy Farm per osservare da vicino una fattoria locale (www.laosbuffalodairy.com). A seguire proseguiamo con la visita di alcuni villaggi abitati dalle minoranze etniche.
Giunti alle cascate Kuang Si è possibile approfittare per un bagno nelle rinfrescanti acque turchesi, esplorare i sentieri che si addentrano nella foresta o semplicemente rilassarsi incorniciati in un meraviglioso contesto naturale.
GROTTE PAK OU – PAKBENG
Pernottamento a Pakbeng – Pasti inclusi : colazione
Trasferimento al molo e imbarco per il trasferimento a Pakbeng. Durante il percorso sosta alle grotte dei Mille Buddha Pak Ou, tra le visite più importanti durante il soggiorno a Luang Prabang, situate alla confluenza tra i fiumi Mekong e Ou. Il santuario consiste in 2 grandi cavità nella roccia calcarea : Tham Ting, la grotta più in basso (30 gradini), e Tham Theung, la grotta più in alto (70 gradini). Per più migliaia di anni è stato un luogo di culto e pellegrinaggio per i fedeli che si recavano a pregare portando in dono un’immagine di Buddha. In seguito a questa tradizione oggi entrambe le cavità ospitano migliaia di statue di Buddha di diverse dimensioni, da pochi centimetri a circa 2 metri, stili e in diverse posizioni spirituali (mudra), dalla meditazione al nirvana.
Proseguiamo la navigazione e sostiamo al villaggio Ban Baw noto per la produzione del “lao whisky”, la bevanda alcolica a base di riso fermentato. Arrivo a Pakbeng prima del tramonto.
OUDOMXAI – LUANG NAMTHA
Pernottamento a Luang Namtha – Pasti inclusi : colazione
In mattinata visita al mercato locale di Pakbeng, un’esperienza interessante per osservare uno spaccato della quotidianità delle hill-tribes. A seguire iniziamo il trasferimento a Luang Namtha attraversando le montagnose e remote aree del Nord Laos.
Durante il percorso faremo più soste nei villaggi della provincia di Oudomxay dove risiedono ben 23 gruppi etnici tra cui Hmong e Khmu. Nel pomeriggio prosegue il trasferimento a Luang Namtha.
MUANG SING E VILLAGGI TRIBALI
Pernottamento a Muang Sing – Pasti inclusi : colazione
In mattinata trasferimento a Muang Sing, nell’omonimo distretto, al confine con Myanmar e Cina. La rurale cittadina è collocata in un panorama scenico di montagne, da 500 a 2000 mt, bellissime foreste e coltivazioni agricole, abitata dalle minoranze etniche Tai Lue e Tai Neua, nella valle, ma soprattutto Akha, sulle alture.
Dopo pranzo visitiamo altri villaggi tribali di montagna, lo stupa Chieng Tung, i villaggi Ban Nam Ded e Ban Nam Mai, quest’ultimo abitato dall’etnia Yao. Prosegue il trasferimento a Muang Sing.
TRASFERIMENTO A MUANG LA
Pernottamento a Muang La – Pasti inclusi : colazione
In mattinata visita del villaggio. A seguire iniziamo il trasferimento a Muang La, il villaggio rurale dominato dal tempio Chiao Pha Kham Sing.
Arrivo previsto nel pomeriggio e sistemazione in guesthouse locale. Visita nei dintorni per apprendere lo stile di vita dell’etnia Khamu. Visita al sacro tempio Chiao Pha Kham Sing, importante riferimento per il pellegrinaggio locale. Al termine rientro in guesthouse.
TREKKING PAK KHAI E BAN PHAVIE
Pernottamento a Muang La – Pasti inclusi : colazione, pranzo
In mattinata trasferimento a Pak Khai seguendo un percorso che offre magnifici panorami sul fiume Nam Pak, risaie a terrazza e piccoli villaggi sulla costa del fiume. All’arrivo iniziamo il trekking sul sentiero che segue il ruscello che serpeggia attraverso la vegetazione rigogliosa.
Si avrà l’opportunità di incontrare gli abitanti locali che lavorano nelle risaie, cacciano la selvaggina e pescano nel ruscello di montagna. Proseguendo ci addentriamo nella foresta pluviale. Dopo circa 1h30m raggiungiamo il villaggio Ban Phavie sulla cima della collina abitato dall’etnia Khamu.
Nel pomeriggio proseguiamo l’escursione per la visita di alcune cascate. Tempo permettendo ne approfittiamo di un bagno rinfrescante per rilassarsi cullati dalla brezza leggera e tranquilla delle cascate. Alle ore 14.30 partiamo per il rientro a Muang La.
MUONG KHOUA – MUONG NGOY
Pernottamento a Muong Ngoy – Pasti inclusi : colazione, cena
In mattinata trasferimento al molo di Muang Khoua ed imbarco su una tradizionale imbarcazione per il trasferimento via fiume a Muang Ngoy. Navigando lentamente sul fiume Nam Ou attraversiamo l’incredibile scenario naturalistico di questa zona del Laos tutt’ora poco battuta dal turismo osservando la quotidianità degli abitanti che abitano in prossimità del fiume.
Nel pomeriggio raggiungiamo Ban Sopjam. Sistemazione in homestay e visita del villaggio.
NONG KHIAW – LUANG PRABANG
Pernottamento a Luang Prabang – Pasti inclusi : colazione
In mattinata visita al villaggio Muong Ngoy Neau. Al termine proseguiamo il trasferimento in barca a Nong Khiaw e successivamente continuiamo in auto a Luang Prabang attraversando una zona panoramica. Lungo il percorso visita al villaggio tribale Ban Na Yang abitato dall’etnia Thai Lui.
All’arrivo a Luang Prabang sistemazione in Hotel.
PIANA DELLE GIARE
Pernottamento a Xieng Khouang – Pasti : colazione
In mattina trasferimento a Xieng Khoang, una provincia altamente colpita dai bombardamenti americani durante la Seconda Guerra di Indocina (Guerra del Vietnam). L’itinerario è paesaggisticamente entusiasmante e riflette l’autentico paesaggio del Laos. Non è comune incontrare molti altri turisti da queste parti. Il percorso è lungo ma faremo alcune soste dove non mancheranno interessanti spunti fotografici.
Raggiungiamo la Piana delle Giare, il sito archeologico di notevoli dimensioni dove centinaia di grandi giare sono adagiate sul grande plateau. Gli archeologi sostengono che le giare siano datate circa 2000 anni ma tuttavia non hanno ancora trovato una concreta spiegazione al loro reale utilizzo, che siano state utilizzate come urne funerarie o semplicemente per contenere il famoso riso di vino. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel.
TRASFERIMENTO A VANG VIENG
Pernottamento a Vang Vieng – Pasti : colazione
In mattinata visita al mercato di Phonsavan dove è possibile incontrare le diverse tribù che si recano quotidianamente per scambiare le loro merci. A seguire lasciamo la provincia di Phonsavan in direzione Vang Vieng : più che una città è un piccolo villaggio dove la vera attrattiva del luogo è sicuramente l’incantevole paesaggio carsico, disseminato di gallerie e grotte inesplorate “paradiso degli speleologi”. Alcune grotte hanno nomi che ricorrono nella mitologia locale e si dice che tutte siano abitate dagli spiriti. Il trasferimento, lungo e impegnativo, segue un percorso di valli e montagne con molte curve. Tuttavia il paesaggio è molto interessante e ci consente di immergerci nello stile di vita quotidiano delle hill-tribe. Durante il percorso sosta a Thampra, per la visita all’immagine di Buddha realizzata più di 200 anni fa, e ad alcuni villaggi della minoranza Hmong.
Arrivo a Vang Vieng nel pomeriggio. Visita alla grotta Tham Chang (o Tham Jang), la più famosa e ricca di suggestive storie. Un tempo fu utilizzata come inespugnabile rifugio durante le devastanti incursioni dei predatori Cinesi dal Nord. Un impianto elettrico ora illumina il cammino fino alla grotta superiore da dove si può ammirare il superbo paesaggio circostante e sul fiume Nam Song attraverso una fenditura nella parete calcarea. Al termine trasferimento e sistemazione in Hotel.
TRASFERIMENTO A VIENTIANE E VISITE
Pernottamento a Vientiane – Pasti :colazione
In mattinata trasferimento a Vientiane. All’arrivo visita alle maggiori attrazioni della capitale. Visitiamo il tempio Wat Si Saket, noto per le migliaia immagini del Buddha che si dice lo abbiano preservato dalle distruzioni degli eserciti siamesi nel 1828.
Dopo pranzo continuiamo al tempio Wat Ho Prakeo, che un tempo ospitava il Buddha di Smeraldo, e al That Luang Stupa, il grandioso stupa, considerato il più importante monumento della nazione che, secondo la credenza locale, conserva una reliquia del Buddha trasportata in loco nel III secolo avanti Cristo. Concludiamo le visite al Patuxai, o Arco di Trionfo laotiano, il monumento commemorativo dei caduti di tutte le guerre.
GROTTA KONGLOR
Pernottamento a Konglor – Pasti :colazione, cena
In mattinata iniziamo il trasferimento verso sud verso la provincia Khammouane. Visita all’interessante mercato Hmong Ban Ton Na Mae. Durante il percorso ci accompagna uno scenario di incredibili montagne di origine calcarea, villaggi locali e risaie. Sosta al punto panoramico a Khoun Kham per una ammirare il paesaggio dalla sorprendente bellezza e armonia.
All’arrivo a Ban Konglor ci imbarchiamo su una piccola imbarcazione per la visita dell’incredibile grotta Kong Lor. Lentamente veniamo inghiottiti dal buio della caverna lunga 7 km dalle incredibili dimensioni che raggiungono I 100 metri di altezza. Mentre procediamo il faro della barca ci permette di scorgere le pareti scolpite dallo scorrere del fiume nell’arco di milioni di anni. È solo un’anticipazione di ciò che ci attende a metà percorso dove avremo la possibilità di attraccare e visitare a piedi le incredibili e gigantesche stalattiti e stalagmiti. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel locale.
TRASFERIMENTO A BOLAVEN PLATEU
Pernottamento a Bolaven – Pasti : colazione
Proseguiamo il viaggio a sud in direzione di Savanakhet. Visita al quartiere francese di Savanakhet e il That Inhang Stupa. A seguire continuiamo con la visita alla fabbrica di sale Soundra Salt Factory.
Al termine proseguiamo a Don Khor, il villaggio specializzato nelle incisioni religiose buddhiste per I templi, e in serata raggiungiamo il Plateau Bolaven. Sistemazione in Hotel.
VISITA PLATEU BOLAVEN E CASCATE TAD FAN
Pernottamento a Bolaven – Pasti : colazione
In mattinata visitiamo il Plateau Bolaven, l’altopiano situato tra la catena montuosa Annamita ed il Mekong, attraversato da molteplici fiumi e incorniciato da un suggestivo panorama naturale di foreste, coltivazioni di caffè, tè, cardamomo, banane, e con decine di meravigliose cascate. Il nome Bolaven deriva dall’etnia Laven che ha storicamente dominato quest’area. Ad un’altitudine tra i 1000 e 1350 mt slm ci accoglie con fresche temperature decisamente più piacevoli. Visita alle cascate Tad Fan.
Nel pomeriggio proseguiamo a Champassak per la visita delle rovine del grande tempio Wat Phu il complesso risalente al periodo del pre-angkoriano e angkoriano, alla base del Monte Phu Kao. Il tempio fu edificato nel V secolo ed inizialmente fu associato alla città hinduista Shrestapura, capitale di un Regno che alcune incisioni identificano come Regno Chenla (pre angkoriano). Gran parte delle rovine oggi visibili risalgono invece al periodo angkoriano XI-XIII secolo. La struttura presenta una singolare struttura che conduce ad un santuario al livello superiore dedicato al culto di Shiva. Il Wat Phu è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2001.
4000 ISOLE – CASCATE LI PHI E PHAPENG
Pernottamento a Don Khong – Pasti : colazione
In mattinata proseguiamo in auto Si Phan Don, l’area meglio conosciuta come 4000 islands. In questo punto il letto del fiume durante la stagione delle piogge raggiunge la sua massima larghezza di 12 Km. Il luogo prende il nome “4000 isole” dallo speciale fenomeno che si verifica al diminuire delle acque durante la stagione “secca” (novembre – maggio) che permette a moltissime piccole isole di riemergere. In zona sono visibili una serie di riferimenti e reperti che ci conducono al periodo della colonia francese in Indocina, come alcune vecchie abitazioni a Ban Khone e l’antica linea ferroviaria e la locomotiva realizzata a fini commerciali per aggirare le rapide del Mekong in quest’area.
Nel pomeriggio proseguiamo con la visita delle cascate Li Phi, conosciute anche come Samphamith waterfalls, che formano il confine naturale tra Laos e Cambogia. Al termine proseguiamo a Ban Nakasang dove visitiamo la cascata di Khone Phapeng, la più larga del sud est Asiatico. Al termine trasferimento e sistemazione a Done Khong island.
TRASFERIMENTO AEROPORTO PAKSE
No pernottamento – Pasti : colazione
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Pakse in tempo utile per il volo di partenza.

ITINERARIO
TOUR NATURA IN LAOS
Durata : 18G17N
Inizio tour : LUANG PRABANG
Fine tour : PAKSE (o confine CAMBOGIA)
Tappe : Luang Prabang, Pakbeng, Luang Namtha, Oudomxai, Muang Sing, Muang La, Muong Ngoy, Xieng Khouang, Vang Vieng, Vientiane, Konglor, Pakse, Plateau Bolaven, Tad Lo, Champassak, Don Khong, 4000 island
– 17 Pernottamenti con prima colazione
– Guida privata in italiano / inglese
– Trasporti e trasferimenti con mezzo privato
– Ticket visite/escursioni