LUANG PRABANG
E LE MINORANZE ETNICHE
5 GIORNI
CULTURALE
PRIVATI
RICHIEDI QUOTAZIONE
ITINERARIO IN BREVE
L’itinerario Luang Prabang e le minoranze etniche combina le visite culturali più importanti nell’antica capitale e l’esperienza naturalistica al villaggio abitato dalla tribú Khmu.
Visita Luang Prabang, ‘Città del Buddha d’Oro’, la leggendaria capitale del Regno Lan Xang, situata sulla penisola alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam, patrimonio mondiale UNESCO dal 1995.
Ammira la bellezza delle cascate Kuang Si e naviga nel fiume Mekong alla scoperta delle Grotte Pak Ou, o “Grotte dei Mille Buddha”, da secoli un importante luogo di culto e pellegrinaggio.
Esplora il villaggio della minoranza etnica Khmu per conoscere la loro cultura e l’ambiente: fondato da Lao Spirit Resort, un progetto lanciato nel 2003 per coinvolgere gli abitanti locali nel settore turistico, contribuendo all’economia locale, e per consentire ai visitatori un’esperienza culturale grazie all’incontro con il gruppo etnico.
Visita l’ “Elephant Park Project” il progetto di conservazione degli elefanti sviluppato lungo la riva del fiume Nam Khan.
Questo itinerario di esempio inizia e termina a Luang Prabang. Può essere personalizzato in base alle vostre esigenze di viaggio e combinato con altri percorsi.
Da : 5G 4N
Da : LUANG PRABANG
A : LUANG PRABANG
Tappe : Luang Prabang, Lao Spirit Adventure
ITINERARIO
01. ARRIVO A LUANG PRABANG E VISITE
Monte Phusi
Accoglienza del nostro staff al vostro arrivo a Luang Prabang, l’antica capitale del Regno Lan Xang situata sulla penisola alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam, patrimonio mondiale UNESCO dal 1995, le cui origini risalgono all’antica città Muang Sua edificata nel 698.
Visitiamo il Wat Visoun, costruito nel 1513, il Wat Aham, o ‘Monastero del cuore in fiore’, costruito all’inizio del XIX secolo come luogo di meditazione e incontro tra la cultura animista e buddista, e il Wat Mai, ‘Nuovo Monastero‘, edificato alla fine del XVIII secolo, tra i templi più complessi e pittoreschi della città, riccamente decorato e facilmente distinguibile per il singolare tetto a 5 livelli.
Nel tardo pomeriggio saliamo a piedi sul Monte Phousi per visitare il sacro stupa dorato e per ammirare il bellissimo panorama sulla città e il romantico tramonto sul Mekong.
In serata merita senz’altro una passeggiata al Night Market, sulla via centrale di Luang Prabang, per incontrare i commercianti locali che vendono l’artigianato delle minoranze etniche di zona.
Inclusi : Trasferimento privato dall’aeroporto, guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel
02. LUANG PRABANG - VISITA GROTTE PAK OU
Grotte dei Mille Buddha
Dopo colazione visitiamo il tempio Wat Sene Souk Haram, o ‘Tempio dei 100.000 tesori‘, costruito nel 1718 utilizzando 100.000 pietre estratte dal fiume Mekong, e il Wat Xieng Thong, o ‘Monastero della città d’oro‘, fondato nel 1560, tra i più importanti a Luang Prabang, noto per la grazia e l’eleganza dell’architettura.
A seguire proseguiamo al molo e ci imbarchiamo per la crociera sul fiume alle Grotte Pak Ou, meglio note come le ‘Grotte dei Mille Buddha‘. Situate sulla confluenza dei fiumi Mekong e Ou sono una delle visite imperdibili durante un viaggio in Laos.
Il santuario consiste in 2 grandi caverne in roccia calcarea: Tham Ting, la cavità inferiore, raggiungibile salendo la scala di 30 gradini, e Tham Theung, la cavità superior, raggiungibile salendo la scala di 70 gradini. Le grotte Pak Ou sono da molti secoli un importante luogo di culto per i fedeli che, recandosi in pellegrinaggio in questo luogo, portano in dono una immagine del Buddha. In seguito a questa tradizione oggi entrambe le cavità ospitano migliaia di statue di Buddha di diverse dimensioni, da pochi centimetri a circa 2 metri, in diversi stili e posizioni spirituali (mudra), dalla meditazione all’ascesa al nirvana.
Durante la navigazione ammiriamo il paesaggio tipico rurale laotiano e lo stile di vita locale. Sostiamo per una breve visita al villaggio Ban Xang Hai noto per la produzione del “Lao Lao”, il famose whiskey di riso.
Concludiamo la giornata con la visita al tempio buddista Wat Long Khoun, o “Monastero della felicità“, costruito nel XVIII secolo, un tempo utilizzato come santuario da coloro in cerca di ringiovanimento spirituale, compresi i sovrani che prima della cerimonia della cerimonia di incoronazione trascorrevano qui tre giorni in meditazione.
Inclusi : Guida turistica, barca, tickets, trasporti privati e hotel
03. LUANG PRABANG - VISITA CASCATE KUANG SI
Cascata Kuang Si
Alle 5:30 del mattino assistiamo alla cerimonia Tak Bak, la questua dei monaci, un’antica tradizione religiosa buddista asiatica praticata con particolare costanza solo a Luang Prabang. Ogni mattina, da circa 2500 anni, centinaia di monaci si incamminano a piedi scalzi dai rispettivi templi verso il centro della città. Formando una lunga fila percorrono lentamente le strade per raccogliere l’elemosina, sopratutto ‘sticky rice’ – riso appiccicoso – donata dai fedeli, che li attendono in silenzio sui marciapiedi, in cambio di preghiere e benedizioni.
Al termine rientriamo in hotel per colazione e a seguire iniziamo le visite a piedi ai monumenti più importanti.
Visitiamo il Mercato Phousi e i villaggi locali per osservare lo stile di vita quotidiano dei laotiani. A seguire procediamo verso la periferia di Luang Prabang alle incredibili cascate Kuang Si. Durante il percorso visitiamo alcuni villaggi abitati dalle minoranze etniche. Giunti alle cascate tempo libero a disposizione per una nuotata rinfrescante nelle acque turchesi, per esplorare i sentieri che penetrano nella foresta o semplicemente per rilassarsi incorniciati in questo incantevole scenario naturale.
Durante il rientro a Luang Prabang visitiamo il villaggio Ban Xang Kong, noto per l’antica tradizione tessile e per la produzione della carta con la corteccia di gelso. Concludiamo la giornata con un bellissimo tramonto dall’alto del tempio Wat Phabath.
Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel
04. LAO SPIRIT ADVENTURE
Tad Sae waterfalls
Iniziamo la giornata con un’escursione a piedi (3h circa, difficoltà bassa) al Lao Spirit Resort nel villaggio tribale Khmu, un progetto lanciato nel 2003 per coinvolgere gli abitanti locali nel settore turistico contribuendo all’economia locale, e per consentire ai visitatori un’esperienza culturale grazie all’incontro con questo gruppo etnico.
A seguire visitiamo l’ “Elephant Park Project” sviluppato lungo la riva del fiume e procediamo con un breve trekking ai villaggi in zona.
Pranzo al villaggio locale Ban Houay Fai.
Nel pomeriggio visitiamo le cascate Tad Sae waterfalls e al termine ritorniamo al villaggio Khmu a bordo di un’imbarcazione locale.
Inclusi : Guida turistica, tickets, barca, trasporti privati e hotel
05. LUANG PRABANG - PARTENZA
Museo Nazionale
Dopo colazione proseguiamo le visite al Museo Nazionale: un tempo Palazzo Reale, oggi ospita un’importante collezione di preziosi tra cui statue di Buddha e molti altri oggetti donati da dignitari in visita alla corte di Luang Prabang.
A seguire continuiamo con la visita al Mercato Centrale.
Al termine trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo di partenza.
Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e trasferimento in aeroporto
Itinerari simili
LUANG PRABANG, L'ANTICA CAPITALE
Durata : 4G3N
Da/a LUANG PRABANG
DA LUANG PRABANG AI MILLE BUDDHA
Durata : 6G5N
Da LUANG PRABANG a VIENTIANE
DA LUANG PRABANG ALLE MISTERIOSE GIARE
Durata : 8G7N
Da LUANG PRABANG a VIENTIANE
TOUR NORD LAOS
Durata : 13G12N
Da LUANG PRABANG a LUANG PRABANG