DA LUANG PRABANG
AI MILLE BUDDHA
6 GIORNI
CULTURA/NATURA
PRIVATI
RICHIEDI QUOTAZIONE
ITINERARIO IN BREVE
Il tour Da Luang Prabang ai Mille Buddha è un percorso che si sviluppa in 6 giorni e combina le classiche visite a Luang Prabang e Vientiane con l’esperienza naturalistica e culturale della visita alla ‘Piana delle Giare‘, il sito archeologico tuttora oggetto di ricerche per comprende il significato e l’origine di centinaia di grandi giare sparse sull’altopiano da circa 2000 anni.
Visita Luang Prabang, ‘Città del Buddha d’Oro’, la leggendaria capitale del Regno Lan Xang, situata sulla penisola alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam, patrimonio mondiale UNESCO dal 1995.
Ammira la bellezza delle cascate Kuang Si e naviga nel fiume Mekong alla scoperta delle Grotte Pak Ou, o “Grotte dei Mille Buddha”, da secoli un importante luogo di culto e pellegrinaggio.
Esplora le rovine di Muong Khoune risalenti al XVI secolo.
Visita Vientiane, la capitale laotiana che ospita edifici dalla curiosa architettura che mescola lo stile coloniale francese allo stile dei templi Buddisti come il tempio Pha That Luang, simbolo nazionale.
Questo itinerario di esempio inizia a Luang Prabang e termina a Vientiane. Può essere personalizzato in base alle vostre esigenze di viaggio e combinato con altri percorsi.
Durata : 6G 5N
Da : LUANG PRABANG
A : VIENTIANE
Tappe : Luang Prabang, Xieng Khouang, Vientiane
ITINERARIO
01. ARRIVO A LUANG PRABANG E VISITE
Monte Phusi
Accoglienza del nostro staff al vostro arrivo a Luang Prabang, l’antica capitale del Regno Lan Xang situata sulla penisola alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam, patrimonio mondiale UNESCO dal 1995, le cui origini risalgono all’antica città Muang Sua edificata nel 698.
Visitiamo il Wat Visoun, costruito nel 1513, il Wat Aham, o ‘Monastero del cuore in fiore’, costruito all’inizio del XIX secolo come luogo di meditazione e incontro tra la cultura animista e buddista, e il Wat Mai, ‘Nuovo Monastero‘, edificato alla fine del XVIII secolo, tra i templi più complessi e pittoreschi della città, riccamente decorato e facilmente distinguibile per il singolare tetto a 5 livelli.
Nel tardo pomeriggio saliamo a piedi sul Monte Phousi per visitare il sacro stupa dorato e per ammirare il bellissimo panorama sulla città e il romantico tramonto sul Mekong.
In serata merita senz’altro una passeggiata al Night Market, sulla via centrale di Luang Prabang, per incontrare i commercianti locali che vendono l’artigianato delle minoranze etniche di zona.
Inclusi : Trasferimento privato dall’aeroporto, guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel
02. VISITA GROTTE PAK OU E CASCATE KUANG SI
Grotte dei Mille Buddha
Alle 5:30 del mattino assistiamo alla cerimonia Tak Bak, la questua dei monaci, un’antica tradizione religiosa buddista asiatica praticata con particolare costanza solo a Luang Prabang. Ogni mattina, da circa 2500 anni, centinaia di monaci si incamminano a piedi scalzi dai rispettivi templi verso il centro della città. Formando una lunga fila percorrono lentamente le strade per raccogliere l’elemosina, sopratutto ‘sticky rice’ – riso appiccicoso – donata dai fedeli, che li attendono in silenzio sui marciapiedi, in cambio di preghiere e benedizioni.
Al termine rientriamo in hotel per colazione e a seguire iniziamo le visite a piedi ai monumenti più importanti.
Dopo colazione visitiamo il tempio Wat Sene Souk Haram, o ‘Tempio dei 100.000 tesori‘, costruito nel 1718 utilizzando 100.000 pietre estratte dal fiume Mekong, e il Wat Xieng Thong, o ‘Monastero della città d’oro‘, fondato nel 1560, tra i più importanti a Luang Prabang, noto per la grazia e l’eleganza dell’architettura.
A seguire proseguiamo al molo e ci imbarchiamo per la crociera sul fiume alle Grotte Pak Ou, meglio note come le ‘Grotte dei Mille Buddha‘. Situate sulla confluenza dei fiumi Mekong e Ou sono una delle visite imperdibili durante un viaggio in Laos.
Il santuario consiste in 2 grandi caverne in roccia calcarea: Tham Ting, la cavità inferiore, raggiungibile salendo la scala di 30 gradini, e Tham Theung, la cavità superior, raggiungibile salendo la scala di 70 gradini. Le grotte Pak Ou sono da molti secoli un importante luogo di culto per i fedeli che, recandosi in pellegrinaggio in questo luogo, portano in dono una immagine del Buddha. In seguito a questa tradizione oggi entrambe le cavità ospitano migliaia di statue di Buddha di diverse dimensioni, da pochi centimetri a circa 2 metri, in diversi stili e posizioni spirituali (mudra), dalla meditazione all’ascesa al nirvana.
Durante la navigazione ammiriamo il paesaggio tipico rurale laotiano e lo stile di vita locale. Sostiamo per una breve visita al villaggio Ban Xang Hai, noto per la produzione del “Lao Lao”, il famose whiskey di riso, e al villaggio Ban Pahnom, noto per la produzione tessile.
A seguire procediamo verso la periferia di Luang Prabang alle incredibili cascate Kuang Si. Durante il percorso visitiamo alcuni villaggi abitati dalle minoranze etniche. Giunti alle cascate tempo libero a disposizione per una nuotata rinfrescante nelle acque turchesi, per esplorare i sentieri che penetrano nella foresta o semplicemente per rilassarsi incorniciati in questo incantevole scenario naturale.
Durante il rientro a Luang Prabang visitiamo il villaggio Ban Xang Kong, noto per l’antica tradizione tessile e per la produzione della carta con la corteccia di gelso. Concludiamo la giornata con un bellissimo tramonto dall’alto del tempio Wat Phabath.
Inclusi : Guida turistica, barca, tickets, trasporti privati e hotel
03. XIENG KHOUANG E MUANG KHOUNE
Piana delle giare
Al mattino proseguiamo le visite al Museo Nazionale: un tempo Palazzo Reale, oggi ospita un’importante collezione di preziosi tra cui statue di Buddha e molti altri oggetti donati da dignitari in visita alla corte di Luang Prabang.
A seguire continuiamo con il trasferimento a Xieng Khoang, la provincia pesantemente colpita dai bombardamenti americani durante la seconda guerra di Indocina (Guerra del Vietnam).
Il percorso è molto affascinate e riflette l’autenticità dei paesaggi tipici del Laos. Non è solito incontrare altri turisti in quest’area in quanto è tuttora al di fuori dei percorsi battuti. Il trasferimento è un pochino lungo ed include alcune soste per ammirare e fotografare il paesaggio.
All’arrivo continuiamo con le visite al sito archeologico Muang Khoune, capitale del principato autonomo Tai Muang Phoan nel XVI secolo, pesantemente danneggiato dai bombardamenti americani.
Visitiamo le rovine del Wat Phia Wat, il tempio costruito nel XVI secolo, tuttora luogo di culto e pellegrinaggio. A seguire visitiamo le rovine del tempio Wat Tha Foune, edificato nel XIV secolo in “stile Ayutthaya” con la tipica forma a campana.
Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel
04. XIENG KHOUANG - VOLO A VIENTIANE
Piana delle giare
Dopo colazione continuiamo le visite alla Piana delle Giare, il sito archeologico di considerevoli dimensioni che ospita centinaia di grandi giare adagiate sull’altipiano.
Gli archeologi sostengono che le giare siano datate circa 2000 anni ma tuttora non hanno ancora trovata una concreta spiegazione a cosa servissero, se siano state utilizzate come urne funerarie o semplicemente per contenere il popolare vino di riso.
A seguire trasferimento all’aeroporto in tempo per il volo domestico per Vientiane, la capitale laotiana che ospita edifici dall’affascinante architettura che mescola lo stile coloniale francese allo stile dei templi Buddisti.
Included : Hotel, breakfast, tour guide, tickets and private transportation
05. VIENTIANE
That Luang Stupa
Dopo colazione visitiamo i monumenti più importanti come il Wat Si Saket, noto per le migliaia di immagini di Buddha che, secondo le credenze locali, abbiamo protetto il tempio durante l’invasione Siamese del 1828.
Continuiamo al Wat Ho Prakeo, edificato nel 1865 per ospitare il celebre Buddha di Smeraldo, e al That Luang Stupa, considerato il monumento più importante del Laos. Quest’ultimo, in accordo con le credenze locali, ospita una reliquia del Buddha trasportata in loco nel III secolo a.C.
Concludiamo le visite a Vientiane al Patuxai, o ‘Arco di Trionfo Laotiano’ il monumento ai caduti di tutte le guerre.
Nel pomeriggio trasferimento al Wat Xieng Khouan, conosciuto anche come Buddha Park. Nel 1958 il religioso Buddista-Induista Boun Léua realizzò numerose sculture ispirate alle religioni buddista e induista, con lo scopo di “unire” i due credi attraverso un’opera d’arte. Di particolare rilievo la statua del Buddha sdraiato lunga 40 metri e la grande scultura cava a forma di testa che permette l’accesso ad un livello superiore da cui si gode bella vista sul parco, a simboleggiare il passaggio dall’inferno al paradiso.
Al termine ritorniamo in città in tempo per lo spettacolare tramonto sul fiume Mekong.
Inclusi : Guida turistica, tickets, trasporti privati e hotel
06. VIENTIANE - PARTENZA
Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il vostro volo di partenza.
Inclusi : Trasferimento privato in aeroporto
Itinerari simili
LUANG PRABANG, L'ANTICA CAPITALE
Durata : 4G3N
Da/a LUANG PRABANG
LUANG PRABANG E LE MINORANZE ETNICHE
Durata : 5G4N
Da/a LUANG PRABANG
DA LUANG PRABANG ALLE MISTERIOSE GIARE
Durata : 8G7N
Da LUANG PRABANG a VIENTIANE
TOUR NORD LAOS
Durata : 13G12N
Da LUANG PRABANG a LUANG PRABANG
Richiesta quotazione itinerario
Request of information for the itinerary
Angkor, Battambang and Phnom Penh
Please fill up the form on the right also indicating the number of participants, travel period / dates, hotel category preference and guide language.
We will be in touch with you shortly. Thank you.
CONTACT DETAILS
Email : info@inasiatravel.com
Ph/Wapp : +855 88 88 50 561