Rispetto agli altri itinerari di esempio il Tour cronologico di Angkor e fiume dei mille lingam prevede un approccio alle visite e contenuti differenti. Sono comunque inclusi ovviamente i templi imperdibili Angkor Wat, Ta Phrom, Bayon e Banteay Srei.
Il giorno dell’arrivo non sono previste visite, incontrando le esigenze di chi arriva nel pomeriggio o comunque è reduce di un volo intercontinentale. L’esplorazione del sito archeologico inizia il secondo giorno seguendo un percorso cronologico, dai templi più antichi del gruppo Rolous ai templi buddhisti del XIII secolo Preah Khan, Neak Pean, Ta Som.
Nella terza giornata è prevista un’escursione particolare a Kbal Spean, conosciuto anche come Il fiume dei mille Lingam, con riferimento ai numerosi lingam – simbolo della potenza creatrice di Shiva e di fertilità – incisi nella roccia del letto del fiume. Per raggiungere la cima della collina si percorre un trekking semplice, alla portata di tutti, di 1500 mt. circondati dalla rigogliosa vegetazione tropicale (30-40 minuti circa). La visita prosegue seguendo il corso del fiume fino alla piccola cascata dove potrete approfittare per una doccia rinfrescante (la portata dell’acqua varia a seconda della stagione). Tutto intorno si incontrano altre incisioni su roccia con rappresentazioni di iconografie buddhiste e hinduiste.
Per rendere l’esperienza culturale ancor più completa è possibile unire il tour Phnom Kulen, alle origini del Regno Khmer o gli itinerari Koh Ker e tempio Beang Melea, Preah Vihear il grande tempio conteso.
Per includere la visita al villaggio galleggiante si può unire l’itinerario Lago Tonle Sap e tempio remoto.
Questo itinerario di esempio ipotizza il vostro arrivo in volo a Siem Reap il primo giorno e la partenza da Siem Reap il quinto giorno. Naturalmente sono possibili adattamenti in base alle reali esigenze di viaggio. In caso abbiate più di 5 giorni a disposizione potete consultare gli altri itinerari da 6 o più giorni.
ITINERARIO IN BREVE :
01˚G : Accoglienza in aeroporto – Trasferimento in Hotel
02˚G : Visite sito archeologico di Angkor
03˚G : Visite sito archeologico di Angkor
04˚G : Escursione a Kbal Spean – Visite in Angkor
05˚G : Trasferimento in aeroporto
TOUR CRONOLOGICO DI ANGKOR E FIUME DEI MILLE LINGAM
ARRIVO – TRASFERIMENTO IN HOTEL
Pernottamento a Siem Reap – Pasti non inclusi
Accoglienza da parte del nostro staff al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Siem Reap. Trasferimento e sistemazione in Hotel.
VISITE IN ANGKOR
Pernottamento in Siem Reap – Pasti inclusi : colazione
Iniziamo le visite nel sito archeologico di Angkor in ordine cronologico con il complesso Rolous, antica capitale Haryharalaya (città di “Hary” (Visnhu) – ”Hara” (Shiva)) del Regno Khmerdel IX secolo. Visitiamo i templi Prah Ko (877 d.C), Bakong (881 d.C.), considerato la prima vera espressione di “Tempio Montagna”, e Lolei (892 d.C.). Proseguiamo con la visita al tempio Prasad Kravan, dedicato al culto Vishnuista realizzato nel 921 d.C. e artisticamente noto per la bellezza e l’unicità delle sculture di Vishnu su mattone.
Bakong (In Asia Travel © Gabriele Stoia)
Tempio Banteay Srei (In Asia Travel © Gabriele Stoia)
Al termine delle visite rientriamo in hotel a Siem Reap.
VISITE IN ANGKOR
Pernottamento in Siem Reap – Pasti inclusi : colazione
Proseguiamo le visite ai templi più recenti in ordine cronologico. In mattinata visita al grande tempio Angkor Wat (1113-1150 d.C), il simbolo del sito archeologico. Realizzato su una superficie di 2 milioni mq è il più grande monumento religioso al mondo noto per l’indiscusso valore artistico di circa 800 mt di bassorilievi oltre che per le dimensioni.Angkor Wat (In Asia Travel © Gabriele Stoia)
Nel pomeriggio proseguimento delle visite ai templi buddhisti. Visita al tempio Ta Som, di dimensioni modeste ma estremamente affascinante. A seguire visita al Tempio della Medicina Neak Pean, o “serpenti intrecciati”: dall’architettura al quanto atipica, venne fatto edificare da Jayavarman VII con la funzione terapeutica di riequilibrare gli elementi e curare le malattie di coloro che vi si immergevano, secondo un antico credo Hinduista. Altri elementi sono invece un esplicito collegamento alla religione Buddhista tanto che alcuni storici sono concordi a credere che il tempio sia una rappresentazione del mitico lago Anavatapta, il sacro lago Himalayano al centro del Mondo in accordo con un’antica visione cosmologica Buddhista, le cui acque avevano il potere di curare le malattie, i peccati e “lenire il fuoco che tormenta gli esseri umani”.
Tempio Preah Khan (In Asia Travel © Gabriele Stoia)
ESCURSIONE FIUME VILLE LINGAM E VISITE IN ANGKOR
Pernottamento in Siem Reap – Pasti inclusi : colazione
In mattinata trasferimento a Kbal Spean (1h30 minuti circa) per l’escursione sulla collina e la visita dell’omonimo fiume, conosciuto anche come Il fiume dei 1000 lingam. L’escursione prevede un trekking semplice in collina di 1500 mt circordati da una fantastica foresta tropicale. E’ un sito molto particolare sviluppato durante il corso di più secoli da diversi sovrani. Raggiungiamo il piccolo corso d’acqua, con dei bassorilievi induisti e buddhisti incisi sul letto del fiume che sfocia in una cascata. Di particolare importanza artistica sono le incisioni di migliaia di piccoli lingam, simbolo della potenza creatrice di Shiva. La visita prosegue oltre fino a scendere sotto la piccola cascata dove potrete approfittare per una doccia rinfrescante (la portata dell’acqua varia a seconda della stagione).
Fiume dei mille lingam, Kbal Spean (In Asia Travel © Gabriele Stoia)
Angkor Wat, Cambogia (In Asia Travel © Gabriele Stoia)
TRASFERIMENTO IN AEROPORTO
No pernottamento – Pasti inclusi : colazione
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto internazionale di Siem Reap per il vostro volo in uscita.ITINERARIO
TOUR CRONOLOGICO DI ANGKOR E FIUME DEI MILLE LINGAM
Durata : 5G4N
Inizio tour : SIEM REAP
Fine tour : SIEM REAP
Tappe : Siem Reap
– 4 Pernottamenti con prima colazione
– Guida privata in italiano / inglese
– Trasporti e trasferimenti con mezzo privato
– Ticket visite/escursioni
– Pasti non inclusi
ITINERARI STESSA DURATA
Non ci sono altri tour di esempio della stessa durata. Visita la pagina degli altri tour di esempio personalizzabili e combinabili tra loro, o contattaci via email a [email protected] per richiedere un itinerario personalizzato.