PREK TOAL
Bird Sanctuary e Riserva della Biosfera
6 ORE
CULTURA/NATURA
PRIVATI
Prek Toal è una delle tre biosfere sul lago Tonlé Sap e comprende alcune delle pianure alluvionali più incontaminate. Situato all’estremità nord-occidentale a monte del lago Tonle Sap beneficia della variazione del livello delle acque del lago che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della sua ricchezza biologica.
Ospita un colorato villaggio galleggiante e un incredibile santuario di uccelli nella foresta allagata con un numero significativo di razze rare raccolte in una piccola area, tra cui le enormi cicogne aiutanti minori e maggiori, la cicogna lattea e il pellicano dal becco macchiato e molte altre specie in via di estinzione. L’elevata concentrazione e diversità di uccelli acquatici nidificanti rendono l’area unica nella regione biogeografica.
Durante la stagione delle piogge la profondità dell’acqua raggiunge gli otto metri mentre durante la stagione secca il sito è asciutto, coperto principalmente da foreste paludose d’acqua dolce, e talvolta impossibile da attraversare in barca.
Le foreste intrappolano grandi quantità di sedimenti e le sostanze nutritive depositate stimolano la crescita di piante e pesci che supportano l’alto numero di uccelli acquatici e altra fauna selvatica nel sito.
L’escursione a Prek Toal è il sogno di ogni ornitologo ma è senza dubbio uno spettacolo indimenticabile e per tutti gli amanti della natura che desiderano concedersi un’esperienza naturalistica rilassante durante il soggiorno in Cambogia ed ammirare le numerose specie di uccelli nel loro habitat naturale.
Località : SIEM REAP
Durata escursione : minimo 6h
Periodo migliore : Dicembre-Febbraio
Orario migliore : Alba o tardo pomeriggio
Consigli su cosa portare :
– binocolo
– repellente zanzare
– crema solare
– occhiali da sole
– scarpe comode o flip-flop
Consigli attrezzatura fotografica :
– obbiettivo 200mm – 300mm stabilizzato
LA NOSTRA MISSION
Crediamo profondamente nella possibilità di contribuire alle comunità locali mediante la realizzazione di viaggi etici e responsabili nel rispetto della cultura e dell’ambiente.
L’escursione a Prek Toal è senza dubbio un ottimo esempio di ‘turismo sostenibile’ che garantisce al visitatore un’esperienza naturalistica entusiasmante e agli abitanti locali un prezioso supporto per la conservazione ambientale.
L’ESCURSIONE
L’escursione a Prek Toal prevede una durata minima di 6 ore ed è combinabile con qualsiasi itinerario in Cambogia durante il soggiorno a Siem Reap.
Dopo un trasferimento in auto di circa 45 minuti si prosegue a bordo di una imbarcazione locale al colorato villaggio abitato dalle comunità locali che vivono in case galleggianti e dipendono dalla pesca e dall’acquacoltura per il loro sostentamento. È possibile visitare gli allevamenti di coccodrilli e di pesci, le abitazioni locali immergendosi nell’autentico stile di vita locale.
Proseguendo si raggiunge il santuario di uccelli e, per i più esigenti, è possibile includere la presenza di una guida ornitologica qualificata SVC (Sam Veasna Center) o un ranger WCS (Wildlife Conservation Society) (in lingua inglese) esperti sulla posizione di diverse colonie di uccelli.
Il periodo migliore per la visita è nel periodo da Dicembre a Febbraio quando l’acqua inizia a prosciugarsi altrove e al santuario di Prek Toal si concentra un maggior numero di uccelli.
Il momento migliore per l’escursione è al mattina presto o nel tardo pomeriggio e per comodità esiste la possibilità di pernottare al villaggio galleggiante in una guesthouse locale con una sistemazione molto semplice, che consente inoltre anche l’uscita notturna.