
L’itinerario Angkor e villaggio galleggiante combina le visite ai templi principali del sito archeologico di Angkor e l’escursione in barca sul lago Tonle Sap. Un’esperienza completa e bilanciata che unisce eventi storici, arte, religione e cultura del periodo dell’Impero Khmer e le tradizioni del popolo rurale. Questo tour è indicato a coloro che per esigenze di viaggio possono dedicare solo 2 giorni al soggiorno a Siem Reap.
Abbiamo selezionato i templi più importanti e “imperdibli” seguendo un percorso di visita cronologico che consente di ripercorrere le fasi principali dell’evoluzione del Regno Khmer. I templi inclusi nell’itinerario che consideriamo assolutamente da non perdere in ordine cronologico sono Angkor Wat, il monumento religioso più grande al mondo nonchè simbolo del sito archeologico, Ta Phrom, celebre per le enormi radici secolari che avvolgono le strutture, il tempio Bayon, famoso per i 216 volti e simbolo del passaggio storico della religione di stato da Hinduista a Bhuddista, la Terrazza degli Elefanti che un tempo ospitava la sala del trono, il Phimeanakas, o tempio celeste, all’interno della corte reale, e infine la misteriosa Terrazza del Re Lebbroso, per secoli utilizzata per le cremazioni di sovrani e dignitari. La sosta alla porta sud del complesso dell’Angkor Thom per immortalare il bellissmo tramonto conclude la vostra esperienza di viaggio a Siem Reap. Tra i villaggi galleggianti presenti nella provincia di Siem Reap visitiamo il più grande in assoluto con circa 20.000 abitanti, nonchè il più autentico e meno turistico. La visita distingue due zone principali : il villaggio su palafitte che viene sommerso dalle acque del lago soltanto durante il periodo monsonico ed il villaggio che vive letteralmente su abitazioni galleggiante durante l’intero corso dell’anno con uno stile di vita immutato da secoli. Questo itinerario di esempio ipotizza il vostro arrivo in volo a Siem Reap al mattino del primo giorno e la partenza da Siem Reap nel tardo pomeriggio del secondo giorno. Naturalmente sono possibili adattamenti in base alle reali esigenze di viaggio. In caso abbiate più di 2 giorni a disposizione potete consultare gli altri itinerari da 3 o più giorni.ANGKOR E VILLAGGIO GALLEGGIANTE

ARRIVO – VISITE IN ANGKOR
Pernottamento a Siem Reap – Pasti non inclusi
Accoglienza da parte del nostro staff al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Siem Reap. Trasferimento e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Kompong Kleang imboccando la strada nazionale in direzione Phnom Penh. Ci lasciamo alle spalle la ruralità della statale, ben distante dalla definizione di urbanistica moderna secondo i canoni occidentali, per addentrarci in un’atmosfera surreale del villaggio su palafitte di Kompong Kleang : un lungo percorso sterrato fiancheggiato da abitazioni costruite su palafitte che superano i 10 metri di altezza per sopravvivere all’allagamento durante la stagione delle pioggie.Komong Kleang, Cambogia (© Gabriele Stoia)
Osserviamo la quotidianità degli abitanti del villaggio dedicati alle attività connesse alla pesca che, come ferme nel tempo, si svolgono presumibilmente alla stessa maniera da secoli. Oltrepassato il villaggio raggiungiamo il punto di attracco dove ci imbarchiamo su una barca privata per l’escursione sul canale che sfocia sul lago Tonle Sap. Durante la navigazione osserviamo la parte finale del villaggio su palafitte da un’angolazione differente. Proseguendo oltre raggiungiamo il villaggio galleggiante : una vera e propria comunità che vive e lavora sull’acqua. Oltre alle abitazioni private vi sono scuole, negozi, officine e ristoranti galleggianti.
Komong Kleang, Cambogia (© Gabriele Stoia)

VISITE IN ANGKOR – TRASFERIMENTO IN AEROPORTO
No pernottamento – Pasti inclusi : colazione
Dedichiamo l’intera giornata alla visita dei templi più significativi del sito archeologico di Angkor. In mattinata visita al grande tempio Angkor Wat, il simbolo del sito archeologico. Realizzato su una superficie di 2 milioni mq è il più grande monumento religioso al mondo noto per l’indiscusso valore artistico di circa 800 mt di bassorilievi oltre che per le dimensioni. Angkor Wat, Cambogia (© Gabriele Stoia)
Tempio Ta Phrom, Cambogia (© Gabriele Stoia)
Concludono le giornata le visite della Terrazza degli Elefanti, tempio Phimeanakas e Terrazza del Re Lebbroso. A seguire sosta alla Porta Sud di Angkor Thom per immortale il romantico tramonto dal celebre ponte.
Porta sud Angkor Thom, Cambogia (© Gabriele Stoia)
Al termine delle visite trasferimento in aeroporto in tempo utile per il vostro volo in uscita.

ITINERARIO
ANGKOR E VILLAGGIO GALLEGGIANTE
Durata : 2G1N Inizio tour : SIEM REAP Fine tour : SIEM REAP Tappe : Siem Reap
– 1 Pernottamento con prima colazione – Guida privata in italiano / inglese – Trasporti e trasferimenti con mezzo privato – Ticket visite/escursioni – Pasti non inclusi